More

    Allenamento indoor – I migliori smart trainer del 2021

    L’ inverno si avvicina, le giornate si fanno sempre più corte e le temperature sempre più rigide. E’ questo il momento in cui in molti tornano o si affacciano per la prima volta all’ allenamento indoor.

    Fino a pochissimi anni fa, l’allenamento indoor aveva la reputazione di essere terribilmente noioso. L’idea di passare del tempo su un trainer, magari al ritmo di musica fissando un muro, ai più appariva una follia.

    Grazie all’avvento degli smart trainer ed alle app interattive, l’allenamento indoor è cambiato radicalmente divenendo molto più coinvolgente e, soprattutto, divertente.

    Se stai cercando qualche utile consiglio per acquistare il prodotto più adatto alle tue esigenze, sei nel posto giusto.

    I migliori smart trainer del 2021

    N.B. I prezzi sono in continua fluttuazione in base all’andamento ed alla richiesta del mercato

    Come distinguere le varie tipologie di rullo

    I rulli da allenamento indoor, possono essere suddivisi in tre grandi famiglie:

    • classici
    • smart
    • interattivi.

    Nei rulli classici si blocca l’asse posteriore in un supporto mentre la ruota poggia su un tamburo. Quest’ultimo è collegato all’App che ne controlla la resistenza.

    Sono la scelta migliore per chi possiede un budget ridotto e non vuole rinunciare ad allenamenti strutturati e di qualità, ma possono causare l’usura degli pneumatici (sebbene siano disponibili copertoni specifici per evitare questo problema), la misurazione della potenza è meno precisa e la sensazione di pedalata non è altrettanto buona come nei rulli direct drive. Altra nota dolente. è l’ eccessiva rumorosità.

    I rulli smart, invece, trasmettono tramite wireless i dati ad altri software e dispositivi. Questo permette di misurare le prestazioni, pianificare meglio gli allenamenti e raggiungere più facilmente gli obiettivi prefissati.

    I rulli interattivi, a differenza di quelli smart, comunicano sia in entrata che in uscita con le varie App di allenamento, che ne regoleranno la resistenza in funzione dell’allenamento o del tipo di percorso simulato.

    Sono la scelta consigliata se si vuole abbinare divertimento e precisione di rilevamento considerato che questi sono muniti di misuratore di potenza.

    Le App più utilizzate (Zwift, Rouvy, Fulgaz, Bkool) permettono allenamenti strutturati con la resistenza generata dal rullo che si autoregola in modo da mantenere la potenza richiesta (nota come modalità ERG ).

    I rulli smart e quelli interattivi comunicano con App di terze parti installate su smartphone, tablet e computer mediante wireless con protocollo ANT+ oppure Bluetooth.

    La rilevazione dei vari device e la loro installazione è piuttosto semplice ed alla porta anche di chi ha poca dimestichezza con la tecnologia.

    Con ruota o direct drive?

    I trainer a trasmissione diretta (direct drive) richiedono di rimuovere la ruota posteriore e collegare la bicicletta al dispositivo tramite una cassetta standard.

    Sono più silenziosi di quelli classici con ruota postierore sul tamburo ed offrono una sensazione di pedalata più realistica oltre ad essere più ricchi di funzionalità e precisi, in termini di misurazione della potenza.

    Perché allenarsi indoor invece che all’aperto?

    I motivi che portano a preferire l’allenamento indoor rispetto a quello su strada sono molteplici: l’inverno porta con se poche ore di luce, il freddo, la pioggia e la neve.

    Con una postazione di qualità adeguata, l’allenamento indoor è un’ottima e produttiva opportunità di allenamento quando si ha poco tempo a disposizione oppure pedalare su strada diventa difficile. L’ indoor training non va interpretato come un ripiego in quanto presenta molti vantaggi che possono tornare utili non solo in inverno ma in ogni periodo dell’anno.

    Generalmente in ogni sessione di allenamento si effettuano delle ripetute (intervalli di sforzo e di recupero), ma quando ci alleniamo in strada dobbiamo fare i conti con diversi elementi “disturbatori”, quali auto, semafori, rotatorie, oltre a discese che influiscono sulla potenza erogata; in poche parole queste variabili compromettono la certezza di rispettare il programma al 100%.

    Al contrario, un allenamento sui rulli ben strutturato, permette un allenamento preciso. Effettuando, ad esempio, lavori di forza, ritmo e resistenza, è possibile intervenire in modo mirato sulle specifiche caratteristiche che si vogliono migliorare. Oggi, come già citato, grazie alle App per la gestione dell’allenamento e la video simulazione, il rischio “noia” è scongiurato.

    Naturalmente bisogna tenere presente alcuni aspetti dell’allenamento indoor. Anzitutto la sensazione di pedalata che non è uguale a quella in strada. Sul trainer si sta molto più seduti, perciò bisogna ricordarsi di alzarsi ogni tanto per agevolare la circolazione sanguigna nella zona genitale. Altro problema è la termoregolazione che a causa della posizione ferma porta ad una eccessiva sudorazione. E’ quindi d’obbligo un buon ventilatore ed una adeguata idratazione.

    Bisogna anche tenere presente che è più facile sviluppare potenza su di una salita reale rispetto ad una simulazione indoor. Le soglie calcolate per gli sforzi in salita vanno quindi ridotte di circa 20-30 watt.

    Elite Suito

    Voto: 9/10

  • Acquista ora da Amazon ( € 669 )
  • L’Elite Suito è uno smart trainer semplice ed intuitivo.

    Tipo: Direct drive

    Potenza massima: 1.900 watt

    Pendenza massima simulata: 15%

    Peso: 14,5 kg

    Volano: 3,5 kg

    Cassetta inclusa:

    Rumore: 73dB

    Prezzo: 669

    Il Suito è il rullo interattivo di Elite dal prezzo più competitivo. È pronto per l’uso appena estratto dalla scatola. È un’ ottima soluzione plug-and-play.

    Viene fornito con una cassetta Shimano 105 a 11 velocità installata e nella confezione sono inclusi adattatori per perni passanti da 142 mm ed un blocco per la ruota anteriore.

    La sensazione di pedalata è molto buona, soprattutto considerando che non ha il volano più grande in circolazione .

    Può simulare pendenze fino al 15% ed ha una potenza massima di 1.900 watt, quindi i ciclisti davvero forti potrebbero trovare questa unità un po’ sottodimensionata, ma per la maggior parte delle persone è più che sufficente.

    Saris H3

    Voto: 9/10

    Saris H3 è in cima alla gamma del marchio.
    • Tipo: Direct drive
    • Potenza massima: 2.000 watt
    • Pendenza massima simulata: 20%
    • Peso: 21,3 kg
    • Volano: 9kg
    • Cassetta inclusa: No
    • Rumore: 61dB
    • Prezzo:779

    L’H3 si colloca al vertice della gamma di smart trainer di Saris e si basa sul popolare H2. Ridurre i livelli di rumore era una delle priorità principali di Saris ed ha sicuramente ottenuto buoni risultati con l’H3: a soli 61 dB a 30 km/h (misurato tramite un’app per iPhone), è davvero molto silenzioso.

    La sensazione di pedalata è buona, con il robusto volano da 9 kg che contribuisce a un’ esperienza molto realistica. Con i suoi 21,3 kg, è anche una piattaforma molto solida e, sebbene ciò renda abbastanza difficile spostarlo, Saris ha comunque incluso una maniglia nel design, che rende le cose notevolmente più facili.

    L’H3 è in grado di erogare 2.000 watt di potenza e pendenze del 20%. I valori di potenza rientrano nell’accuratezza dichiarata del +/- 2%, che dovrebbe essere più che sufficiente per la maggior parte dei ciclisti. A € 779 ha anche un prezzo competitivo.

    Tacx Neo 2T

    Voto: 9/10

    Il Tacx Neo 2T è il suo modello top di gamma.

    Tipo: Direct drive

    Potenza massima: 2.200 watt

    Pendenza massima simulata: 25%

    Peso: 21,5 kg

    Peso del volano: virtuale

    Cassetta inclusa: No

    Rumore: 61dB

    Prezzo:1.255

    Il Neo 2T è il trainer intelligente top di gamma di Tacx e ha un prezzo di conseguenza. Sembra un’astronave e le sue specifiche e prestazioni sono piuttosto futuristiche.

    Il Neo 2T utilizza una disposizione di magneti per creare un volano virtuale, e questo offre una fantastica sensazione di guida, insieme alla possibilità di modificare il livello di inerzia a seconda del terreno virtuale. Tacx afferma inoltre che la misurazione della potenza del Neo 2T è accurata di +/- 1%, che è la migliore.

    A questo prezzo, è un po’ deludente che una cassetta non sia inclusa, ma è solo un piccolo trucco. Nel complesso, il Neo 2T è buono quanto lo è in termini di prestazioni.

    Se consideri che può essere utilizzato senza una fonte di alimentazione (rendendolo utile per il riscaldamento pre-gara) e che è anche uno dei trainer più silenziosi disponibili, hai un pacchetto molto interessante. L’unico vero problema è se te lo puoi permettere o no.

    Wahoo Kickr Smart (2020)

    Voto: 9/10

    La sensazione di pedalata del trainer Wahoo Kickr 2020 è fantastica.
    • Tipo: Direct drive
    • Potenza massima: 2.200 watt
    • Pendenza massima simulata: 20%
    • Peso: 21,5 kg
    • Volano: 7,25 kg
    • Cassetta inclusa:
    • Rumore: 61dB
    • Prezzo:1,199,99

    Il Kickr è il modello top di gamma di Wahoo. Offre una sensazione di pedalata fantastica, grazie al suo volano relativamente grande da 7,25 kg, oltre ad essere estremamente silenzioso.

    L’installazione dell’unità è molto semplice; è inculsa la cassetta ed un cavo di alimentazione piuttosto lungo, che in molti casi potrebbe farci risparmiare l’utilizzo di ulteriori prolunghe. Una volta che la bici è installata, offre una piattaforma molto solida per sprint fino a 2.200 watt e pendenze fino al 20%.

    La precisione della potenza è stata migliorata rispetto alla versione 2019 , passando da +/- 2% per il modello precedente a solo +/- 1%, e il trainer è ora in grado di calibrarsi automaticamente.

    Wahoo ha anche modificato i piedini di supporto del trainer rispetto al design precedente, per consentire cinque gradi di inclinazione laterale e contribuire a dare una sensazione di guida più realistica.

    Il Kickr non ha caratteristiche o specifiche incredibili, nè è economico, ma fa tutto in modo brillante e senza problemi. Il nostro tester lo ha definito “il gold standard degli smart trainer”.

    Wahoo Kickr Core

    Voto: 9/10

    Wahoo Kickr Core è un trainer ricco di valore, stabile e facile da usare.
    • Tipo: Direct drive
    • Potenza massima: 1.800 watt
    • Pendenza massima simulata: 16%
    • Peso: 18 kg
    • Volano: 5,4 kg
    • Cassetta inclusa: No
    • Rumore: 70dB
    • Prezzo:799,95

    Sebbene si trovi nel mezzo della gamma Kickr di Wahoo, il Kickr Core è il suo trainer a trasmissione diretta più economico.

    La precisione della potenza dichiarata è di +/- 2%, che è buona quanto il modello Kickr di fascia alta di Wahoo, e il nostro tester è rimasto molto colpito dalla sua sensazione di guida, nonostante il suo volano più piccolo.

    Anche l’installazione è semplice, con le gambe dell’unità che devono semplicemente essere imbullonate. Tuttavia, non è inclusa alcuna cassetta, quindi dovrai ricordarti di tenerne conto.

    Se sei soddisfatto della potenza massima e dei valori di pendenza di 1.800 watt e 16%, allora il Kickr Core è un’ottima opzione a un prezzo competitivo.

    BKool Smart Air Lite

    Voto: 8/10

  • Acquistalo ora da Deporvillage ( € 749 ).
  • Lo Smart Air Lite di BKool è un trainer di fascia media ben equipaggiato.
    • Tipo: Direct drive
    • Potenza massima: 2.000 watt
    • Pendenza massima simulata: 20%
    • Peso: 23 kg
    • Volano: 4.5kg
    • Cassetta inclusa: No
    • Rumore: 75dB
    • Prezzo:749

    Con una potenza massima di 2.000 watt e pendenza al 20%, BKool Smart Air Lite offre prestazioni di fascia alta, nonostante sia il trainer più conveniente della gamma Smart Air di BKool.

    Il design è insolito – sembra una mezza ruota – e con 23 kg e 56 cm di altezza, senza maniglia, è piuttosto scomodo da spostare. Si piega leggermente, quindi riporlo è più facile.

    La cassetta non è compresa, quindi va acquistata a parte.

    Il design conferisce anche un certo grado di movimento naturale dal trainer che permette di oscillare rispetto alla posizione iniziale di 6 gradi. Il ciclista si mantiene stabile, non si sente insicuro in nessun momento ed il movimento è così naturale che fa dimenticare di essere su un rullo.

    Elite Direto XR

    Voto: 8/10

    I migliori trainer intelligenti
    Elite Direto XR è silenzioso ed affidabile

    • Tipo: Direct drive
    • Potenza massima: 2.300 watt
    • Pendenza massima simulata: 24%
    • Peso: 15,8 kg
    • Volano: 5.1kg
    • Cassetta inclusa:
    • Prezzo:899

    Con un prezzo compreso tra il più economico Suito e il top di gamma Drivo II, il Direto XR è un aggiornamento del trainer intelligente a trasmissione diretta Direto X di Elite, ottenendo un volano più pesante, un aumento della pendenza massima simulata e una potenza massima più elevata.

    Il trainer viene fornito con assolutamente tutto ciò di cui hai bisogno, inclusa una cassetta a 11 velocità. Vorremmo che le gambe avessero un meccanismo di sgancio rapido per piegarle via, ma il peso (relativamente) basso di 15,8 kg dell’unità rende meno faticoso muoversi rispetto ad altri.

    Durante i test, abbiamo riscontrato che il trainer è piacevolmente silenzioso, con un’eccellente qualità di guida e numeri di potenza accurati per l’avvio.

    Elite Drivo II

    Voto: 8/10

    I migliori trainer intelligenti
    Il modello Top di gamma di casa Elite

    Tipo: Direct drive

    Potenza massima: 3.600 watt

    Pendenza massima simulata: 24%

    Peso: 19 kg

    Volano: 6kg

    Cassetta inclusa: No

    Rumore: 65dB

    Prezzo:859

    Le specifiche principali del Drivo II, lo smart trainer top di gamma di Elite, mostrano valori di tutto riguardo. Non solo è in grado di simulare pendenze fino al 24%, ma può gestire un’incredibile potenza massima di 3.600 watt a 60 km/h con una precisione dichiarata di +/- 0,5%!

    In uso, il Drivo II è fantastico. La sensazione di pedalata è impressionante e reagisce molto rapidamente ai cambiamenti di inclinazione, grazie ad un elettromagnete sul volano da 6 kg.

    Kurt Kinetic R1

    Voto: 8/10

  • Acquista ora da Alltricks ( € 1299 )
  • I migliori trainer intelligenti
    Il Kinetic R1 ha un disegn che consente oscillazioni laterali
    • Tipo: Direct drive
    • Potenza massima: 2.000
    • Pendenza massima simulata: 20%
    • Peso: 21,5 kg
    • Volano: 6,3 kg
    • Cassetta inclusa: No
    • Rumore: 75dB
    • Prezzo:1299

    L’esclusivo punto di forza del Kurt Kinetic R1 è il design “rock and roll”, che consente osclillazioni laterali significative tanto da rendere la pedalata piuttosto naturale, grazie anche al volano da 6,3 kg. La resistenza cambia gradualmente per adattarsi al terreno virtuale e, con un limite di 2.000 watt ed una pendenza del 20%, dovrebbe soddisfare le esigenze della maggior parte delle persone. Non è il trainer più silenzioso a 75 dB, ma non è nemmeno particolarmente rumoroso.

    Saris M2 Smart

    Voto: 8/10

    I migliori trainer intelligenti
    Reativamente economico rispetto ai più evoluti direct drive

    • Tipo: a ruota
    • Potenza massima: 1.500 watt
    • Pendenza massima simulata: 15%
    • Peso: 9 kg
    • Volano: 1.2kg
    • Cassetta inclusa: non necessaria
    • Rumore: 75dB
    • Prezzo:447,69

    Il Saris M2 è un trainer turbo intelligente con ruote relativamente conveniente. Usando un design classico con telaio ad A, pesa solo 9 kg, il che lo rende facile da spostare e si piega ordinatamente per riporlo facilmente.

    Per essere un trainer con ruote, il Saris M2 è notevolmente silenzioso. Non può competere con i migliori trainer a trasmissione diretta, ma non è lontano (la scelta degli pneumatici influirà su questo, però).

    La sensazione di guida è buona, se non spettacolare, in gran parte dovuta al fatto che ha solo un volano da 1,2 kg, il che significa che fa fatica a competere con unità più costose, e abbiamo anche riscontrato che la precisione della potenza è migliore di quella dichiarata di +/- 5 per cento, una volta opportunamente calibrato.

    Tacx Flux S

    Voto: 8/10

    I migliori trainer intelligenti
    Lo smart trainer economico di casa Tacx

    • Tipo: Direct drive
    • Potenza massima: 1.500 watt
    • Pendenza massima simulata: 10%
    • Peso: 23,6 kg
    • Volano: 7kg
    • Cassetta inclusa: No
    • Rumore: 60dB
    • Prezzo:560

    Se stai cercando un trainer intelligente a trasmissione diretta, ma non vuoi spendere troppo, il Tacx Flux S potrebbe essere quello che fa al tuo caso.

    È abbastanza facile da configurare, infatti richiede semplicemente di montare le gambe all’unità principale con la chiave a brugola in dotazione. Tuttavia, non è presente alcuna cassetta nella confezione, che dovrà quindi essere acquistata a parte.

    Con il suo volano da 6,7 ​​kg ha una buona sensazione di pedalata, ma la potenza massima è limitata a 1.500 watt, mentre la pendenza massima arriva al 10%.

    Cosa cercare quando si acquista uno smart trainer

    Come sono stati assegnati i voti?

    Durante il test di queste unità, sono stati tenuti in considerazione i seguenti elementi:

    1. il prezzo di ciascun trainer e gli accessori compresi nella confezione: l’aggiunta di elementi come cassette, distanziatori o adattatori può aggiungere un plus e vale la pena tenerne conto
    2. la semplicità di installazione e configurazione con Zwift
    3. la qualità della pedalata su Zwift a potenza costante, durante un’accelerazione, una scalata ed uno sprint fuori sella, compresa la reattività del rullo nelle variazioni di pendenza

    Volano

    Il volano aiuta a riprodurre una pedalata simile a quella in strada, grazie alll’energia cinetica che è in grado di immagazzinare ed all’inerzia risultante.

    Pensiero comune è il fatto che un volano più pesante, migliora la sensazione di pedalata, ma non è sempre così. La costruzione, i materiali ed il design giocano tutti un ruolo importante. I dispositivi più costosi sono dotati di volani muniti di magneti che sono in grado di modificare il livello di inerzia a seconda del terreno/pendenza percorsa.

    Peso ed ingombro

    I rulli sono disponibili con un’ampia varietà di forme, dimensioni e pesi. Solitamente quelli classic sono più leggere e compatti a differenza di quelli direct drive che invece tendono ad essere piuttosto pesanti ed ingombranti. Bisogna quindi tenerne conto nel caso in cui non si ha una postazione fissa e dopo ogni sessione di allenamento si è costretti a a smontarli e riporli.

    Potenza e gradiente

    I trainer hanno diversi valori di potenza massima che corrispondono alla quantità di resistenza che sono in grado di generare. Vanno da 1.500 watt ad oltre 3.500 watt.

    Le cifre della pendenza, espressa in percentuale come su strada, si riferiscono al valore massimo che un rullo può simulare. Un valore più basso non ostacola l’ allenamento, ma quel trainer non è in grado di simulare perfettamente il mondo virtuale ogni volta che la pendenza va oltre il valore limite del dispositivo.

    Rumorosità

    I rulli, fino a qualche tempo fa, erano notoriamente rumorosi, ma negli ultimi anni sono stati fatti grandi miglioramenti. Quelli con ruota posteriore su tamburo sono sicuramente ancora più rumorosi rispetto a quelli direct drive, ma il divario si è notevolmente ridotto. Tra questi ultimi, alcuni modelli sono così silenziosi che il rumore principale proviene dalla trasmissione.

    Accessori utili

    Per la comunicazione wireless tra i vari dispositivi è consigliabile utilizzare il Bluetooth, ma se si dispone di accessori con protocollo ANT+ (come i misuratori di potenza o cardiofrequenzimetri meno recenti), sarà necessario l’acquisto di una chiavetta ANT+ da collegare al computer o tablet utilizzato. Da notare che molti dispositivi Android sono gà dotati di questo protollo di trasmissione.

    Potrebbe essere necessario un rialzo da mettere sotto la ruota anteriore. Sono anche disponibili dei dispositivi che permettono di sterzare simulando il cambio di direzione su Zwift. E’ anche possibile simulare la pendenza installando il simulatore Kickr Climb o l’ Elite Rizer.

    Un tappetino, preferibilmente gommato, aiuterà a trattenere il sudore ed a smorzare le vibrazioni ed i rumori prodotti.

    Per proteggere dal sudore e dalla corrosione conseguente, sono molto utili le reti antisudore che coprono il tubo superiore, il cannotto di sterzo e l’attacco manubrio.

    Fondamentale è l’utilizzo di un buon ventilatore, preferibilmente dotato di telecomando, necessario per abbassare la temperatura corporea e dissipare parte del sudore prodotto.

    Se stai usando un laptop o un tablet, anche un supporto specifico per tenerlo davanti a te è molto utile, o se vuoi usare una TV, il box Apple TV è in grado di far girare l’ App Zwift.

    Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

    Ultimi articoli

    Articoli correlati

    Translate »