More

    Apple presenta Apple Watch Ultra 2

    L’orologio più robusto e capace di Apple è ora ancora più performante grazie a prestazioni migliorate, al nuovo gesto doppio tap e alle combinazioni carbon neutral

    Apple Watch Ultra 2 porta nuove funzioni sullo smartwatch Apple più robusto. (Immagini: Apple)

    Apple ha presentato Apple Watch Ultra 2, portando nuove funzioni sullo smartwatch Apple più capace e robusto e raggiungendo un significativo traguardo ambientale. Apple Watch Ultra 2 ha tutte le funzioni che gli utenti già amano di Apple Watch Ultra, più il nuovo e potente S9 SiP, il nuovo magico gesto doppio tap, il display più luminoso di sempre, un più esteso range di altitudine, Siri on-device, la funzione Posizione precisa per iPhone e capacità avanzate per gli sport acquatici. Apple Watch Ultra 2 ha di serie watchOS 10, con app riprogettate, la nuova Raccolta smart, esperienze di allenamento evolute per chi va in bici, ulteriori funzioni per le attività outdoor e il nuovo quadrante Modulare Ultra. Nonostante le significative innovazioni, Apple Watch Ultra 2 assicura la stessa durata della batteria, con fino a 36 ore di utilizzo normale e fino a 72 ore in modalità risparmio energetico.

    Un chip S9 più veloce (e più intelligente)

    Gesto del doppio tocco di Apple Watch Ultra 2.
    Immagini: Apple

    Come l’Apple Watch Series 9, l’Apple Watch Ultra 2 ottiene un chip S9 aggiornato basato sul processore A13 Bionic dell’iPhone 15. La GPU è il 30% più veloce del chip Apple S8, mentre una nuova unità di elaborazione neurale a quattro core (NPU) consente di elaborare tutti i dati Siri sul dispositivo invece di fare affidamento sul tuo iPhone. Apple afferma inoltre che il nuovo chip consente una dettatura migliore del 25% rispetto al modello precedente.

    Il nuovo chip facilita anche il nuovo gesto di tocco, in cui è possibile toccare il pollice e l’indice insieme per attivare azioni come prendere o terminare una chiamata, avviare un timer, riprodurre o mettere in pausa i media, sonnecchiare allarmi, scattare foto o video, ecc. Il gesto utilizza una combinazione di dati provenienti dal giroscopio, dall’accelerometro e dal sensore di frequenza cardiaca, ottimizzati dall’apprendimento automatico, per evitare il rilevamento accidentale.

    L’Apple Watch Ultra 2 riceve anche il nuovo chip U2 di Apple per le comunicazioni a banda ultralarga (UWB). Ciò ti consente di localizzare AirTags, AirPods e il tuo iPhone in modo più preciso e su una gamma tre volte più ampia rispetto al precedente chip U1.

    Il display Apple Watch più luminoso di sempre

    Immagini Apple

    L’Apple Watch Ultra 2 ottiene un display nuovo e più luminoso con una luminosità di picco fino a 3.000 nit, che rende il display leggibile anche nell’ambiente più luminoso. Non ci sono cambiamenti visibili rispetto all’Apple Watch Ultra di prima generazione.

    Come l’Apple Watch Series 9, Apple offre opzioni di cinturino ecologiche “Trail Loop”, “Alpine Loop” e “Ocean” per l’orologio Ultra 2, mentre la scocca è realizzata al 99% in alluminio riciclato, motivo per cui Apple lo definisce un prodotto a emissioni zero.

    Se ti aspettavi una maggiore durata della batteria, rimarrai deluso. Apple rivendica ancora 36 ore di batteria su Apple Watch Ultra 2, lo stesso della generazione precedente. Tuttavia, la batteria dichiarata in modalità a basso consumo è aumentata da 60 a 72 ore.

    Per il fitness e le attività all’aperto, l’Apple Watch Ultra 2 ottiene un GPS a doppia frequenza, che è presumibilmente riportato dal modello di prima generazione. Il nuovo altimetro è ora in grado di rilevare altitudini che vanno da 500 metri sotto il livello del mare a 9.000 metri sul livello del mare. Apple sta anche introducendo una modalità di ciclismo migliorata, che consente un maggiore controllo per i ciclisti durante la guida. L’Apple Watch Ultra 2 può connettersi con sensori di velocità e cadenza su biciclette avanzate, combinandolo con i dati che ha rilevato da solo.

    Nuove funzionalità di watchOS 10

    Apple Watch Ultra watchOS 10.
    Immagini: Apple

    Oltre ad un hardware migliore, Apple Watch Ultra 2 beneficia anche di miglioramenti che fanno parte di watchOS 10. Innanzitutto, l’aggiornamento watchOS 10 porta nuovi widget informativi attraverso uno “Smart Stack” che puoi scorrere verticalmente utilizzando il touchscreen o con il pulsante della corona. La nuova interfaccia smartwatch di Apple porta anche una serie di nuovi quadranti animati, compresi quelli con Snoopy e Woodstock della serie a fumetti Peanuts.

    L’aggiornamento include anche nuovi controlli automatici basati sulla vicinanza ad altri dispositivi. Ad esempio, se sei più vicino a un HomePod, i controlli appariranno automaticamente sullo schermo del tuo orologio.

    Funzioni esclusive su Apple Watch Ultra 2

    Mappa topografica di Apple Watch Ultra 2.
    Immagini Apple

    L’Apple Watch Ultra 2 riceve un nuovo quadrante “Modular Ultra“, con informazioni diffuse lungo i bordi, complicazioni più piccole lungo ogni angolo e una grande complicazione al centro del display.

    Il nuovo quadrante Modular Ultra (immagini: Apple)

    L’Apple Watch Ultra 2 ottiene anche nuove app topografiche all’interno dell’app Apple Maps, visualizzando informazioni come sentieri predefiniti, altitudine, contorni, collina, ecc. L’interfaccia includerà anche informazioni sulla connettività cellulare, insieme ai punti SOS lungo il percorso.

    Prezzo e disponibilità di Apple Watch Ultra 2

    Panoramica delle nuove funzionalità per Apple Watch Ultra 2.
    Immagini: Apple

    L’Apple Watch Ultra 2 ha un prezzo di € 909 con connettività cellulare. E’ già preordinabile con disponibilità a partire dal 22 settembre insieme a Watch Series 9 e Watch SE (quest’ultimo non ha ricevuto alcun aggiornamento).

    L’Apple Watch Ultra 2 è acquistabile anche su Amazon con abbinati i vari cinturini:

    Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

    Ultimi articoli

    Articoli correlati

    Translate »