More

    iOS 15: Ecco le 8 più importanti novità

    Le otto funzionalità più interessanti in arrivo sul tuo iPhone grazie ad iOS 15.

    Dopo diversi mesi di sviluppo, iOS 15 è disponibile al download a partire dal 20 Settembre 2021

    FaceTime

    L’app di videochiamata si sta evolvendo per renderla un servizio compatibile anche agli utenti senza dispositivi Apple. 

    COn IOS 15 FaceTIme potrà comunicare con piattaforme non Apple

    iOS 15 offre la possibilità di effettuare chiamate con dispositivi Android o Windows, rendendo FaceTime un rivale di Microsoft Teams, Zoom o Google Meet, dal momento che l’app di chat video di Apple non sarà più specifica per la piattaforma. Un altro miglioramento riguardal’introduzione della visualizzazione griglia e del video in modalità verticale, che ti consente di sfocare lo sfondo e vedere più partecipanti contemporaneamente.

    Dal punto di vista audio, viene introdotto lo Spatial Audio, la nuova cancellazione del rumore potenziata dall’apprendimento automatico e l’audio ad ampio spettro. Questi dovrebbero combinarsi tutti insieme per fornire conversazioni dal suono naturale.

    Notifiche iOS

    Se desideri che il tuo iPhone non ti sovraccarichi di notifiche, iOS 15 è qui per aiutarti a non distrarti. Le notifiche, che sono state ridisegnate ed includono anche le foto dei contatti per i messaggi e le icone più grandi per le App, ora verranno ordinate per importanza, con le conversazioni che andranno direttamente in cima mentre le meno importanti verranno mostrate di seguito, magari la mattina o la sera altre che arriveranno in seguito. E’ anche possibile disattivare temporaneamente un’app che fornisce troppi aggiornamenti.

    Il nuovo aspetto delle notifiche in IOS 15

    Modalità Focus

    Anche con queste modifiche alle notifiche, a volte hai solo bisogno di un po’ di tempo per concentrarti completamente. La modalità Focus da la possibilità di espandere le funzioni di Non disturbare, dando accesso ad impostazioni simili ma anche permettendo di renderlo un’esperienza molto più personalizzata su tutti i dispositivi Apple.

    La nuova interfaccia della modalità Focus (concentrazione)

    Focus consente di personalizzare quali contatti ed App possono contattare o inviare notifiche in all’utente. Le impostazioni predefinite sono lavoro, personale e riposo, ma è possibile crearne di personalizzati. Si possono creare delle pagine della schermata Home con app e widget specifici per i momenti in cui c’è bisogno di concentrarsi, per visualizzare soltanto le app pertinenti e ridurre le distrazioni. Quando la modalità Focus di un utente blocca le notifiche in arrivo, il suo stato viene mostrato in automatico in Messaggi al mittente, informandolo che l’utente non è al momento raggiungibile.

    Testo live iOS

    Testo live, è in grado di riconoscere del testo all’interno di una foto permettendo all’utente di compiere una azione come ad esempio copiare velocemente la password del Wi-Fi esposta in un bar o una ricetta scritta a mano su di un foglio.

    E’ possibile trasformare in testo il contenuto di una pagina scritta a mano

    Il telefono è in grado di riconoscere il testo all’interno delle foto e consente di copiarlo/incollarlo altrove. La funzionalità è disponibile sugi iPhone con chip A12 Bionic o successivo.

    È una funzionalità abbastanza semplice, ma che promette di avere molti potenziali usi.

    Ricerca visiva

    Un’altra funzionalità del motore neurale introdotta da Apple in iOS 15 è Visual Look Up, che consente di scattare foto di oggetti ed ottenere informazioni su di essi. Tramite la fotocamera è sufficente inquadrare un’opera d’arte, una pianta, punti di riferimento o libri ed a quel punto verrà visualizzata un’icona che conferma il riconoscimento del contenuto e dispone delle informazioni richieste sull’elemento. Live Text fornirà anche la traduzione istantanea del testo in diverse lingue direttamente dal tuo mirino (al momento del lancio sono 7, tra cui l’italiano).

    Fotografando oggetti è possibile ottenere informazioni su di essi

    Live Text si integra anche con la funzione di ricerca Spotlight, consentendo ad esempio dieffettuare ricerche in base al testo contenuto nelle immagini del rullino fotografico. Spotlight cerca nell’intera libreria di foto per posizione, persone, scene o anche oggetti nelle foto, come un edificio o un’auto, utilizzando le informazioni di Foto. Puoi includere un nome di contatto nella tua ricerca per trovare immagini condivise tramite Messaggi.

    La funzionalità richiede un dispositivo con chip A12 Bionic o successivo, o un Mac con un processore M1.

    Controller virtuale di gioco

    Nuovo controller virtuale di gioco

    Sebbene molti giochi per iPhone e iPad offrono già controlli su schermo, il nuovo controller di gioco virtuale di Apple è disponibile per tutti gli sviluppatori, è facile da aggiungere e può essere personalizzato in base al gioco. Apple ha affermato che il controller su schermo può essere regolato su una varietà di layout, con un massimo di quattro pulsanti e una levetta, un d-pad o un touchpad per lato.

    Wallet

    Conservi molto più che denaro, biglietti e carte fedeltà nel tuo normale portafoglio e Apple sta lavorando per rendere l’app Wallet per iPhone in grado di contenere una serie di dettagli più diversificata.

    Wallet diventa ancora più ricco di funzioni

    L’ iPhone sarà in grado di fungere da documento d’identità valido per la TSA all’interno di otto stati negli USA. Wallet sarà anche in grado di aprire determinate marche di auto, la porta della camera d’albergo oppure essere in grado di memorizzare badge identificativi aziendali.

    Safari

    Il browser di lunga data di Apple ha ricevuto un grande restyling con iOS 15. Fortunatamente, è facoltativo se non ti interessa il nuovo look di Safari.

    Il nuovo Safari semplifica l’utilizzo con una sola mano

    La nuova versione di Safari trasforma la vecchia barra di navigazione in alto in una barra nella parte inferiore dello schermo, che offre una manciata di opzioni a portata di mano con ulteriori disponibili con una pressione prolungata. Pull-to-refresh è la funzione che permette l’aggiornamento di una pagina semplicemente tirandola verso il basso. la gesture è molto comoda ed aiuta nell’utilizzo con una sola mano.

    I dispositivi supportati

    • Phone 6s
    • iPhone 6s Plus
    • iPhone SE (primo modello)
    • iPod Touch (7^ generazione)
    • iPhone 7
    • iPhone 7 Plus
    • iPhone 8
    • iPhone 8 Plus
    • iPhone X
    • iPhone XR
    • iPhone Xs
    • iPhone Xs Max
    • iPhone 11
    • iPhone 11 Pro
    • iPhone 11 Pro Max
    • iPhone SE (2020)
    • iPhone 12 mini
    • iPhone 12
    • iPhone 12 Pro
    • iPhone 12 Pro Max
    Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

    Ultimi articoli

    Articoli correlati

    Translate »