More

    Iphone 15 – Cosa aspettarsi dall’evento del 12 settembre

    Ecco cosa aspettarsi dall’evento chiamato Wonderlust che non riguarderà solo l’atteso iPhone 15, ma anche Apple Watch e Airpods.

    Dove seguire l’evento Apple

    L’evento Wonderlust che si svolgerà dall’Apple Park di Cupertino in California, sarà trasmesso in diretta streaming sul sito di Apple, sul canale YouTube aziendale oppure su Apple Tv+ con un tab in primo piano che si troverà aprendo l’app appena prima dell’orario delle 19.

    Una linea di iPhone 15 finalmente compatibile con USB-C

    Uno dei più grandi cambiamenti in arrivo per la linea di iPhone di quest’anno è l’aggiunta di USB-C. Per la prima volta, l’iPhone 15 dovrebbe essere dotato della porta ampiamente utilizzata al posto del connettore Lightning proprietario di Apple. Ciò non è una sorpresa, poiché Apple ha confermato l’anno scorso che avrebbe apportato il passaggio a USB-C per conformarsi alle normative in arrivo dell’Unione Europea.

    Sebbene i rapporti indichino che tutti i telefoni della linea iPhone 15 avranno la porta USB-C, l’analista Apple Ming-Chi Kuo afferma che solo Pro e Pro Max beneficeranno di velocità di trasferimento dati più elevate. Entrambi i modelli premium saranno dotati di “almeno” USB 3.2 o Thunderbolt 3, mentre l’iPhone 15 e 15 Plus di base supporteranno USB 2.0, secondo Kuo. Ad ogni modo, 9to5Mac riporta che tutti i modelli di iPhone 15 dovrebbero avere velocità di ricarica 35W più veloci grazie allo switch.

    La parte superiore di un iPhone.
    L’intera gamma di iPhone 15 dovrebbe avere l’isola dinamica

    Inoltre, tutti i modelli di iPhone 15 verranno forniti con Dynamic Island (attualmente disponibile solo su iPhone 14 Pro e Pro Max). Tra le novità più significative per iPhone 15 Pro e Pro Max sono la dotazione di una scocca in titanio, cornici più sottili a discapito però del prezzo che sicuramente sarà in crescita.

    Entrambi i modelli premium potrebbero anche essere dotati di un pulsante di azione simile a quello di Apple Watch Ultra. Questo pulsante dovrebbe sostituire l’interruttore mute e potrebbe consentire di assegnare scorciatoie a diverse app e utility. E mentre le prime voci suggerivano che Apple sostituirà il bilanciere del volume e il pulsante di accensione su iPhone 15 Pro e Pro Max con interruttori a stato solido, recenti notizie suggeriscono che rimarranno gli stessi.

    Anche l’iPhone 15 Pro Max potrebbe cambiare il nome in “Ultra”. Novità esclusiva di quest’ultimo modello dovrebbe essere l’ obiettivo periscopico con zoom ottico fino a 6x.

    Secondo 9to5Mac, Apple potrebbe abbandonare la finitura dorata in favore di un “grigio titano”, mentre l’iPhone 15 standard sarà probabilmente disponibile in nero, verde, blu, giallo e rosa.

    Aggiornamenti previsti per gli Apple Watch

    Oltre all’iPhone 15, Apple probabilmente rivelerà anche la sua ultima linea di smartwatch e, finora, non ci aspettiamo molti cambiamenti importanti. Non si sa molto sull’atteso aggiornamento dell’Apple Watch Ultra premium al di fuori dell’aggiunta di una cassa in titanio più scuro, ma le voci indicano che la Watch Series 9 verrà fornita con un processore S9 aggiornato.

    Il secondo Watch Ultra dovrebbe essere disponibile in un'opzione di colore più scuro.
    Il secondo Watch Ultra dovrebbe essere disponibile in un’opzione di colore più scuro.

    Secondo Gurman, il chip S9 si basa sul processore A15 che Apple ha introdotto con l’iPhone 13. Ciò potrebbe consentire una maggiore efficienza e una migliore durata della batteria rispetto al suo predecessore, che è dotato del chip S8 basato sulla stessa tecnologia dei processori dei precedenti due modelli di orologi.

    Altri aggiornamenti minori previsti con la Watch Series 9 includono un’opzione di colore rosa e l’opzione di un cinturino con fibbia magnetica. Storicamente, infine, Apple non ha mai aggiornato Apple Watch SE ogni anno. Dopo l’aggiornamento dello scorso anno, quindi, è improbabile che ce ne sia già un altro.

    AirPods con custodia di ricarica dotata di USB-C

    L’iPhone 15 non è l’unico dispositivo Apple che dovrebbe ricevere la porta USB-C, infatti anche gli AirPods saranno “aggiornati” con tale connettore.

    Ulteriori informazioni su iOS 17, macOS Sonoma ed altro ancora

    Durante l’evento avremo le date di rilascio di iOS 17. Per quanto riguarda iPadOS 17 e macOS Sonoma, potremmo non vederli fino alla fine di questo autunno, in linea con la consuetudine Apple di lanciarli a ottobre.

    Ma grazie alle versioni beta uscite già da qualche mese, sappiamo già in parte cosa aspettarci. Mentre iOS 17 viene fornito con una serie di piccoli ma significativi aggiornamenti, tra cui la modalità StandBy, le trascrizioni della segreteria telefonica e un’app Journal, macOS Sonoma aggiunge widget, una modalità di gioco e profili su Safari.

    Modalità standby in iOS 17.
    Modalità standby in iOS 17

    Per quanto riguarda iPadOS 17, Apple sta aggiungendo schermate di blocco personalizzate, widget interattivi, l’app Salute e il supporto per webcam e fotocamere USB esterne. Apple sta lanciando anche un aggiornamento per Stage Manager, che finalmente consente di personalizzare le dimensioni e gli orientamenti di ogni finestra sullo schermo.

    Infine, watchOS 10 incorporerà anche widget che dovrebbero dare un rapido accesso a varie app. Ci sono anche nuove funzionalità di mappatura topografica, registrazione dell’umore e un paio di nuovi quadranti.

    Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

    Ultimi articoli

    Articoli correlati

    Translate »