More

    iOS 17

    La nuova versione di iOS, che sarà rilasciata a settembre.

    Apple ha presentato in anteprima iOS 17 al WWDC di giugno ed ha fornito una beta agli sviluppatori. Il lancio dell’aggiornamento è previsto per questo autunno.

    Caratteristiche di iOS 17

    • Aggiornamenti a Messaggi, telefono e FaceTime
    • FaceTime su Apple TV con Fotocamera Continuity
    • Opzione per creare adesivi animati da Live Photos
    • Correzione automatica migliorata
    • Niente più “Hey” per l’attivazione di Siri
    • Modalità standby
    • Widget interattivi
    • Monitoraggio dell’umore e inserimento nel diario
    • Miglioramenti di AirTags e AirPods condivisi

    Panoramica di iOS 17

    iOS 17 è la versione più recente di iOS, il sistema operativo progettato per funzionare su iPhone. Presentato in anteprima a giugno, iOS 17 è in fase di beta testing e vedrà un rilascio a settembre insieme ai nuovi iPhone. Ci sono nuove funzionalità per Telefono, FaceTime e Messaggi, insieme a piccoli miglioramenti per altre app e una nuova app che arriverà entro la fine dell’anno per il journaling.

    Apple si è concentrata sulla comunicazione de ha revisionato l’app Telefono. Ora puoi creare poster di contatto personalizzati che le persone vedono quando li chiami. Puoi scegliere una foto o una Memoji, selezionare un carattere, un colore del carattere ed altro ancora. I poster di contatto sono disponibili per l’app Telefono e anche per le app di terze parti.

    Quando qualcuno lascia un messaggio vocale, la funzione Live Voicemail mostra una trascrizione in tempo reale del messaggio sulla schermata di blocco mentre la persona sta parlando. In base a ciò che viene detto, puoi scegliere di alzare il telefono. Le chiamate contrassegnate come spam dagli operatori verranno immediatamente rifiutate e non verranno visualizzate come Live Voicemail.

    NameDrop, un nuovo aspetto di AirDrop, ti consente di avvicinare il tuo iPhone a un altro iPhone per scambiare informazioni di contatto. Funziona anche con Apple Watch. Riunire due iPhone può avviare SharePlay in modo da poter ascoltare musica, guardare un film o giocare con un’altra persona che ha un iPhone e funziona anche per il trasferimento di contenuti. Entro la fine dell’anno, AirDrop consentirà di avviare trasferimenti di file di grandi dimensioni da due telefoni nelle immediate vicinanze, con il trasferimento che termina su iCloud.

    NameDrop permette di condividere le informazioni di contatto semplicemente avvicinando il proprio iPhone a quello dell’altra persona.

    FaceTime supporta sia i messaggi audio che video, quindi se non rispondi a una chiamata, la persona dall’altra parte può lasciare una registrazione video per te o un messaggio audio. FaceTime supporta anche una serie di reazioni come cuori, palloncini, fuochi d’artificio, raggi laser e pioggia. Gli effetti vengono attivati tramite gesti e funzioneranno anche nelle app di terze parti.

    Un iPhone o iPad può ora collegarsi all’Apple TV 4K per FaceTime sulla TV. Utilizzando Continuity Camera, un dispositivo iOS funge da fotocamera per una chiamata FaceTime, ma il video viene visualizzato sullo schermo più grande del televisore. Supporta l’inquadratura Center Stage e tutte le altre funzionalità di FaceTime, incluso Handoff, per il trasferimento di chiamate tra un dispositivo iOS e la TV.

    Nell’app Messaggi, c’è un’interfaccia più pulita con accesso ad app, foto e la fotocamera nascosta dietro un pulsante “+” che si trova accanto alla barra di composizione. Toccando il pulsante si accede rapidamente alla fotocamera, alle foto, a Apple Cash, ai messaggi audio, alle app Messaggi e a un’esperienza di adesivi aggiornata.

    I caratteri emoji diventano adesivi

    Tutti i caratteri emoji sono ora adesivi e si trovano nella sezione Adesivi dell’app Messaggi. Le emoji possono essere utilizzate normalmente, ma possono anche essere posizionate su immagini e messaggi come un adesivo. Puoi creare i tuoi adesivi dalle tue foto utilizzando la funzione Rimuovi soggetto dallo sfondo introdotta in iOS 16. Se usi una Live Photo, ti ritroverai con un adesivo animato che puoi condividere nell’app Messaggi. Gli adesivi possono avere effetti speciali come un aspetto disegnato a mano, glitter o un colore diverso, e possono anche essere utilizzati su iOS, essenzialmente ovunque tu possa usare un’emoji.

    Una nuovissima esperienza di adesivi aggiunge la possibilità di creare Live Stickers prendendo i soggetti dalle foto; si possono aggiungere effetti che contribuiscono a dare vita agli adesivi.

    Cerca in Messaggi supporta i filtri di ricerca per trovare esattamente quello che stai cercando. Puoi iniziare con una ricerca ampia e restringere i risultati inserendo termini di ricerca aggiuntivi. Se hai difficoltà a tenere il passo nelle chat di gruppo o con una persona che invia molti messaggi, la freccia di recupero ti consente di sapere esattamente dove eri rimasto in modo da poter vedere cosa non è letto. Puoi rispondere direttamente in linea scorrendo su un fumetto di testo e, se invii un messaggio audio, ora viene trascritto automaticamente in modo che possa essere letto in quel momento. I codici di verifica monouso forniti dall’app Messaggi possono essere eliminati automaticamente.

    La condivisione della posizione in Messaggi è più semplice e quando un utente condivide una posizione, viene aggiornata in tempo reale nella conversazione. Funziona in tandem con il check-in, una funzione di sicurezza che informa un amico o un familiare che sei arrivato sano e salvo a destinazione durante il viaggio. Quando il check-in è attivato, la persona con cui stai comunicando riceve una notifica quando arrivi dove stai andando e, se non arrivi in tempo o lo stato del tuo iPhone si blocca, il tuo contatto può vedere la posizione, il livello della batteria e lo stato del cellulare del tuo iPhone per determinare se hai bisogno di aiuto. Le foto di nudo non richieste possono anche essere bloccate nei messaggi con un nuovo avviso di nudità.

    Messaggi introduce Check In, una funzione che permette di avvisare amici, amiche e parenti che si è giunti sani e salvi a destinazione.

    Apple ha migliorato la correzione automatica su iOS, aggiungendo un nuovo modello di apprendimento automatico in grado di prevedere meglio ciò che vuoi dire. Può offrire il riempimento automatico di intere frasi con previsioni in linea durante la digitazione, quindi finire una parola o una frase è semplice come premere la barra spaziatrice. Correggere gli errori è più facile perché può essere fatto con un tocco. C’è anche un nuovo modello di riconoscimento vocale per la dettatura che lo rende più accurato.

    Quando non usi il tuo iPhone, puoi metterlo orizzontalmente su un caricabatterie per attivare la modalità StandBy, un display a schermo intero con informazioni che puoi vedere a colpo d’occhio. La modalità standBy funziona meglio con un display sempre attivo, ma puoi vederlo anche con un tocco. È simile alla modalità Comodino su Apple Watch, offrendo diversi stili di orologiofotocalendariometeo, una visualizzazione delle attività live o widget personalizzabili tramite Smart Stack.

    Sospensione offre all’utente un’esperienza a tutto schermo con informazioni a colpo d’occhio pensate per essere visibili a distanza quando l’iPhone è sul lato e in carica.

    Nella schermata Home, i widget sono ora interattivi in modo da poterli utilizzare per fare cose come controllare la musica, attivare una luce, contrassegnare un promemoria e altro ancora. Spotlight Search è anche più interattivo, quindi puoi fare cose come modificare le impostazioni senza aprire un’app.

    L’app Salute ha una funzione di monitoraggio dell’umore che ti consente di registrare le tue emozioni quotidiane per monitorare il tuo stato d’animo nel tempo. Offrirà opzioni per registrare il tuo umore insieme a ciò che sta causando quell’umore, in modo da poter stabilire connessioni utili. Apple offre anche valutazioni della depressione e dell’ansia utilizzate nelle cliniche per aiutarti a determinare se potresti essere a rischio.

    Utilizzando la videocamera TrueDepth, l’app Salute può aiutarti a determinare se sei troppo vicino allo schermo tramite lo strumento di misurazione della distanza dello schermo in Tempo di utilizzo. Questo è sviluppato per i bambini, ma anche gli adulti possono usarlo, con la funzione che ti consente di sapere se stai tenendo il tuo dispositivo più vicino di 12 pollici al tuo viso.

    Anche se non ancora disponibile, iOS 17 porterà un’app Diario progettata per consentirti di registrare i tuoi pensieri e le tue attività su base giornaliera. L’iPhone utilizzerà l’apprendimento automatico sul dispositivo per suggerirti argomenti di cui scrivere in base a ciò che hai fatto durante il giorno, come viaggiare, completare un allenamento, visitare persone, scattare foto e altro ancora. Le app di terze parti possono offrire suggerimenti per l’inserimento nel journal, ma tutti i contenuti sono protetti e persino il passcode bloccato.

    Mappe offre ora le mappe offline, così l’utente può scaricare quella di un’area specifica e accedere al navigatore, vedere il tempo di arrivo stimato, trovare luoghi nell’app e molto altro offline.

    In Safari, la navigazione privata è bloccata con Face ID e impedisce inoltre ai tracker di identificare il tuo dispositivo e seguire il tuo traffico di navigazione attraverso i siti web. Un’opzione per Profili separa la navigazione di lavoro dalla navigazione personale con diverse cronologie, estensioni, gruppi di schede, preferiti e cookie.

    L’app Foto è in grado di riconoscere gli animali domestici e Ricerca visiva funziona nei video in pausa. L’opzione può ora identificare il cibo per fornire ricette, oltre a riconoscere vetrine, cartelli e video.

    Le password e le passkey possono essere condivise con altre persone tramite una funzione “In famiglia” disponibile nell’app Passwords. Tutti i membri del gruppo possono aggiungere e modificare password condivise in modo sicuro tramite il portachiavi iCloud. Questa funzione è utile per le password a cui devono accedere più persone, ad esempio per i servizi di streaming.

    Apple Music supporta le playlist collaborative per ascoltare musica con gli amici e, grazie a SharePlay in auto, i passeggeri possono aggiungere brani a ciò che viene riprodotto tramite CarPlay anche senza un abbonamento Apple Music. Con la dissolvenza incrociata, le canzoni svaniranno l’una nell’altra, quindi non c’è mai una pausa.

    Nell’app Mappe, ora puoi scaricare mappe offline per determinate regioni, in modo da poter accedere alla navigazione passo-passo, all’orario di arrivo previsto e alle posizioni vicine anche senza segnale. Apple ha aggiornato le mappe per fornire maggiori informazioni sui sentieri nei parchi degli Stati Uniti e ci sono informazioni sulla disponibilità di ricarica in tempo reale per i veicoli elettrici.

    Gli AirTag possono ora essere condivisi con altre persone, in modo che amici e familiari che vivono insieme possano tenere traccia di un elemento con un AirTag nell’app Dov’è. Tutti possono vedere la posizione dell’elemento, riprodurre un suono e utilizzare Precision Finding, inoltre funziona con Trova il mio accessori di rete.

    In iOS 17, l’app Salute offre nuove funzioni per il benessere mentale, inclusa la possibilità di registrare gli stati d’animo della giornata e le emozioni del momento.

    AirPlay è più intelligente e può apprendere le tue preferenze di condivisione del dispositivo, inoltre entro la fine dell’anno, alcuni hotel selezionati supporteranno AirPlay sui televisori per un accesso più facile ai tuoi contenuti quando sei in viaggio. Ora è più facile accedere a un iPhone con il tuo ID Apple utilizzando un dispositivo nelle vicinanze o un indirizzo email o un numero di telefono elencato nel tuo account.

    Ci sono nuove funzionalità per AirPods. Un’opzione Audio adattivo per AirPods Pro 2 combina la cancellazione attiva del rumore con la trasparenza in modo da poter essere più consapevoli dell’ambiente circostante riducendo al contempo i rumori indesiderati. La consapevolezza della conversazione abbassa la tua musica quando qualcuno ti sta parlando in modo che tu possa ascoltarlo e il volume personalizzato regola il suono in base alle tue preferenze. Grazie ai miglioramenti apportati alla commutazione automatica, lo scambio tra i dispositivi è più veloce e affidabile e puoi disattivare e riattivare l’audio tenendo premuto lo stelo AirPods.

    L’app Casa ti consente di visualizzare la cronologia delle attività per un massimo di 30 giorni per serrature di porte, porte di garage, sensori di contatto e sistemi di allarme, codici PIN e toccare per sbloccare il lavoro con serrature intelligenti basate su Matter.

    In Promemoria è presente un elenco della spesa integrato che raggruppa gli elementi aggiunti in categorie e in Note è possibile creare collegamenti tra le note in modo che le note correlate possano essere interconnesse. L’app Note ha anche un supporto più approfondito per i PDF in modo da poter visualizzare e annotare PDF e scansioni.

    Non è più necessario dire Hey Siri per attivare Siri e puoi semplicemente dire “Siri”. È possibile eseguire più comandi in successione senza dover riattivare Siri. Tieni presente che l’attivazione di Siri senza Hey è limitata ai dispositivi più recenti.

    L’app Mail supporta il riempimento automatico dei codici di verifica proprio come Messaggi. In Apple News, gli abbonati possono accedere ai cruciverba quotidiani e ascoltare le storie audio di Apple News+ nell’app Podcast.

    Nell’app Fitness puoi vedere i momenti salienti delle attività di allenamento degli amici e creare programmi di allenamento e meditazione personalizzati con i piani personalizzati Apple Fitness+. Freeform offre nuovi strumenti di disegno come pennello acquerello, evidenziatore e righello.

    Con Personal Voice, gli utenti che rischiano di perdere la capacità di parlare possono creare una voce che suona come la loro, e la funzione di accessibilità Live Speech consente di pronunciare le parole digitate di persona, al telefono o tramite FaceTime. Point and Speak legge il testo su oggetti fisici per coloro che hanno ipovisione o sono ciechi.

    Come installare la versione beta

    A partire da ora, iOS 17 è disponibile solo per gli sviluppatori da scaricare, ma Apple ha recentemente apportato una modifica importante alle sue politiche che consente di accedere gratuitamente alle beta degli sviluppatori. Tutto ciò che serve è un ID Apple, ma non è consigliabile installare il software su un dispositivo principale. Le beta sono instabili e possono essere piene di bug e altri problemi, e le app a volte non funzionano per mesi.

    Aggiornamenti delle app

    Con ogni aggiornamento iOS, Apple aggiorna le sue app integrate e iOS 17 non fa eccezione. Ci sono nuove funzionalità per quasi tutte le app iOS stock, da Telefono e messaggi a Foto, Note e Promemoria.

    Telefono

    L’app Telefono guadagna Poster di contatto, progettati per consentirti di personalizzare ciò che le persone vedono quando le chiami. Puoi selezionare uno sfondo da una delle tue immagini o usare le tue Memoji e personalizzare il carattere e il colore utilizzati dal tuo nome.

    I Contact Posters offrono agli utenti un nuovo modo di esprimersi e danno un aspetto completamente nuovo alle chiamate in entrata.

    È simile alla possibilità di scegliere una foto di contatto da iOS 17, che viene utilizzata in Messaggi, ma questa volta è per l’intera schermata di chiamata. Puoi scegliere di condividere il tuo poster di contatto solo con i contatti o con chiunque tu chiami. Questa funzione richiede che l’altro interlocutore abbia un iPhone per vedere la tua immagine personalizzata.

    Con Live Voicemail, quando qualcuno lascia un messaggio vocale, puoi vedere una trascrizione di ciò che viene detto in tempo reale sulla schermata di blocco. Da lì, puoi scegliere di alzare il telefono se si tratta di qualcosa di importante oppure puoi ignorare il messaggio. Tieni presente che Live Voicemail modifica il tuo messaggio vocale.

    Live Voicemail consente all’utente di vedere la trascrizione in tempo reale dei messaggi vocali mentre vengono lasciati in segreteria, offrendo la possibilità di rispondere durante la registrazione del messaggio. 

    Se Silence Unknown Callers è attivato, i numeri sconosciuti andranno direttamente a Live Voicemail, mentre le chiamate identificate dagli operatori come spam verranno automaticamente rifiutate.

    Messaggi

    Apple ha ottimizzato il design dell’app Messaggi per dargli un aspetto più pulito. È possibile accedere a tutte le app e gli strumenti di Messaggi come la fotocamera e le opzioni di foto toccando il pulsante “+”.

    Messaggi introduce Check In, una funzione che permette di avvisare amici, amiche e parenti che si è giunti sani e salvi a destinazione.

    Con la nuova funzione di sicurezza per il check-in, puoi far sapere ad amici e familiari che stai andando da qualche parte e riceveranno automaticamente una notifica quando raggiungi la tua destinazione. Se smetti di fare progressi mentre sei in viaggio, Messaggi ti controllerà per vedere cosa sta succedendo e, se non c’è risposta, informazioni utili come il livello della batteria, la posizione e lo stato del cellulare verranno condivise con il tuo amico o familiare. Sono disponibili opzioni per la quantità di dati condivisi. Condivide la posizione limitata, il segnale di rete e il livello della batteria, mentre Full condivide tutto ciò più il percorso percorso, la posizione dell’ultimo sblocco dell’iPhone e la posizione in cui l’Apple Watch è stato rimosso l’ultima volta.

    C’è un’esperienza rinnovata di adesivi e tutte le emoji sono ora considerate adesivi e sono memorizzate nello stesso posto. L’opzione Adesivi nell’esperienza aggiornata dell’app Messaggi ti consente di vedere emoji, adesivi scaricati dall’App Store, adesivi creati da foto e Memoji in un unico punto. Le emoji possono ora essere utilizzate come adesivi, posizionati ovunque su un messaggio.

    Una nuovissima esperienza di adesivi aggiunge la possibilità di creare Live Stickers prendendo i soggetti dalle foto; si possono aggiungere effetti che contribuiscono a dare vita agli adesivi.

    Altre nuove funzionalità di Messaggi

    • Creazione di adesivi – Utilizzando la funzione Rimuovi soggetto dallo sfondo introdotta in iOS 16, puoi creare e salvare i tuoi adesivi. Puoi aggiungere effetti speciali come bordi e colori e, se usi una Live Photo, il tuo adesivo può animarsi.
    • Reazioni degli adesivi – Puoi usare emoji e adesivi per reagire ai messaggi mettendo l’adesivo direttamente sul fumetto dal menu di tapback.
    • Adesivi in più luoghi – Gli adesivi (e le emoji) possono essere utilizzati ovunque sia possibile accedere alle emoji, incluse app App Store, immagini, e-mail e altro ancora.
    • Recupera il ritardo – Se sei in ritardo su una chat di Messaggi con un amico o un gruppo di amici, la freccia di recupero salta al primo messaggio che non hai visto in una conversazione quando lo tocchi.
    • Scorri la risposta – Per inviare una risposta a qualsiasi messaggio in una conversazione, basta usare uno swipe verso destra su di esso. Questo fa apparire l’interfaccia di risposta ed è più veloce che dover premere a lungo e toccare la risposta.
    • Filtri di ricerca – È più veloce che mai trovare ciò che stai cercando nella ricerca perché puoi combinare i filtri di ricerca. Ad esempio, potresti digitare cat per trovare un messaggio sul tuo gatto, ma se vuoi restringerlo, puoi digitare “cat” “April” e mostrerà i messaggi di quel lasso di tempo. Questa funzione ti consente di cercare i messaggi di una persona specifica, il che è utile.
    • Condivisione della posizione – Dal pulsante “+” in Messaggi, puoi toccare l’opzione Posizione per inviare la tua posizione o richiedere la posizione di un amico. Puoi anche condividere un segnaposto in una posizione specifica se stai per muoverti.
    • Trascrizioni di messaggi audio – Se qualcuno invia un messaggio audio, puoi vedere una trascrizione in modo da poterlo leggere immediatamente se non sei in grado di ascoltarlo nel momento in cui viene ricevuto.

    Compatibilità

    iOS 17 è compatibile con iPhone XR / iPhone XS e versioni successive, il che significa che abbandona il supporto per iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X.

    • iPhone 14 e iPhone 14 Plus
    • iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max
    • iPhone 13 e iPhone 13 mini
    • iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max
    • iPhone 12 e iPhone 12 mini
    • iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max
    • iPhone 11
    • iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max
    • iPhone XS e iPhone XS Max
    • iPhone XR
    • iPhone SE (2a generazione o successivo)

    Data di lancio

    iOS 17 sarà in beta testing fino al mese di Settembre quanto verrà lasciato insieme ai nuovi iPhone.

    Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

    Ultimi articoli

    Articoli correlati

    Translate »