More

    Strava: la guida completa

    Cos’è Strava?

    Il sito web Strava e le relative App per sistemi Android ed IOS consentono agli utenti di caricare e monitorare le proprie attività sportive (pedalate, corse, escursioni, ecc..) mediante i dati GPS.

    Il servizio di Strava consente a milioni di ciclisti di connettersi tra loro, con la possibilità di commentare le corse degli altri utenti e dare loro dei “kudos” (👍🏻 mi piace).

    Uno degli aspetti più trainanti per gli atleti più competitivi è l’uso dei “segmenti”. Queste sezioni di percorso generate dagli utenti vengono utilizzate per creare una classifica dei ciclisti più veloci, con un simbolo della corona King of the Mountain (KOM) o Queen of the Mountain (QOM) assegnato a coloro che hanno i tempi migliori su ciascun segmento.

    Come iniziare ad utilizzare Strava?

    Attualmente, Strava può essere utilizzato per registrare un’ampia gamma di dati, incluso il tracciato GPS, la velocità, la distanza, la potenza erogata, la frequenza cardiaca, la cadenza di pedalata e molti altri dati in base alla disciplina sportiva che si sta svolgendo e dai sensori che sono collegati al ciclocomputer/smartwatch che si sta utilizzando.

    Un altro dei punti di forza di Strava, è il suo lato social; infatti, oltre ad essere un ottimo strumento per tenere traccia dei propri allenamenti e confrontarli con quelli di altri atleti, consente il caricamento di foto scattate durante le proprie sessioni di corsa/allenamento.

    Gli utenti Strava possono iscriversi a una serie di sfide motivazionali, come quelle che stabiliscono una distanza o un dislivello positivo da raggiungere. I progressi vengono aggiornati dopo che ogni giro/corsa è stata registrata ed un “badge” viene assegnato al termine della sfida.

    Strava grazie a queste ed altre peculiarità, ha senz’altro rivoluzionato il modo in cui i ciclisti/podisti possono condividere e confrontare i loro allenamenti.

    Abbonamento Strava

    Nel 2020 Strava ha introdotto un nuovo servizio di abbonamento, che ha sostituito la vecchia struttura “Summit” a tre livelli.

    Sebbene si possa utilizzare Strava gratuitamente, l’abbonamento fornice l’accesso a molte funzionalità extra.

    Tra i principali dati riservati ai membri del servizio a pagamento, ci sono le classifiche e l’analisi completa dei segmenti.

    Strava ha introdotto maggiori informazioni aggiungendo molti più elementi per analizzare a fondo i propri allenamenti. Secondo l’azienda questo tipo di analisi è molto laboriosa e costosa ed il suo mantenimento richiede molte risorse economiche.

    Il costo dell’abbonamento è di 59,99 euro l’anno, oppure di 7,99 euro al mese.
    Viene snellita anche la procedura per abbonarsi, con l’eliminazione dei pacchetti e del marchio Summit. Da ora in poi si potrà semplicemente scegliere se usare la versione gratuita o quella a pagamento.

    Strava Heatmap

    Heatmap globale

    La heatmap di Strava riporta gli allenamenti di tutti i suoi utenti, mostrando oltre 1 miliardo di attività sulla mappa del pianeta.

    Gli utenti Premium hanno la possibilità di creare una heatmap personale: questa mostrerà tutti i luoghi in cui è stata registrata una attività con Strava.

    Heatmap personale. I diversi colori indicano la frequenza di passaggio su ciascun percorso.

    Itinerari Strava

    Puoi creare e condividere un percorso su Strava.

    Per farlo, vai su “Dashboard”> “I miei percorsi”: qui puoi impostare i punti di inizio e fine percorso.Successivamente la corsa può essere scaricata sul telefono o sul ciclocomputer.

    I membri Premium possono anche scaricare percorsi già fatti da amici. Dal pc è sufficiente andare con il mouse sul pulsante “GPX” visualizzato sulla mappa della loro corsa e fare clic su “download”.

    Tramite la versione web di Strava i membri Premium possono scaricare le tracce GPX percorse da altri utenti.

    Strava su Garmin e altri computer da ciclismo

    Puoi utilizzare Strava su Garmin e altri ciclocomputer

    Con un dspositivo Garmin Edge, è necessario scaricare l’App Garmin Connect, creare un account, quindi collegare l’account a Strava (Impostazioni> App partner> Strava). Dopo averlo fatto, collega il telefono al computer tramite Bluetooth e tutti gli allenamenti saranno sincronizzati automaticamente su entrambe le App (Garmin Connect e Strava).

    Strava su iPhone, Android o Apple Watch

    L’uso di un telefono con un supporto e una custodia robusti , al contrario di un ciclocomputer, è diventato popolare negli ultimi anni.

    Per utilizzare Strava sul tuo telefono, scarica l’app e fai clic su “Avvia” quando sei pronto per iniziare la corsa. Puoi impostare l’app per la pausa automatica come faresti su un ciclocomputer.

    Strava funziona anche con altri dispositivi come l’ Apple Watch. Ciò significa che puoi lasciare il telefono a casa, effettuare i tuoi allenamenti e vedere gli aggiornamenti in tempo reale, tutto dal tuo polso.

    Segmenti live Strava

    Segmenti live Strava su un'unità GPS Garmin Edge 1030

    I membri Premium possono ricevere aggiornamenti in tempo reale quando i segmenti si avvicinano ed informazioni sulle loro prestazioni durante la corsa.

    Per fare ciò, devi aggiungere ai preferiti i segmenti che desideri visualizzare in tempo reale mentre li percorri. (selezionare il simbolo della stellina)

    A questo punto, il dispositivo Garmin sarà impostato automaticamente per visualizzare i segmenti Strava quando li percorrerai.

    Strava Sforzo relativo

    Questo valore, che è visibile solo agli utenti Premium, è molto simile al “Training Stress Score”, che quantifica il carico di lavoro generato sul nostro sistema fisiologico da un allenamento. 

    Essenzialmente tiene conto di quanto tempo hai trascorso nelle diverse zone di allenamento: più tempo trascorri nelle zone superiori, più alto è il punteggio.

    Un punteggio di sofferenza particolarmente alto potrebbe dire al ciclista che è una buona idea fare marcia indietro per alcuni giorni e recuperare, mentre completare un allenamento già fatto in precedenza alla stessa velocità ma con un punteggio di sofferenza più basso può indicare un aumento della forma fisica.

    Strava Flyby

    Strava Flyby ti consente di rivedere la tua attività e quella degli altri atleti che hai incontrato, creando una mappa con un relativo riferimento temporale che potresti aver superato durante i tuoi viaggi. Puoi vedere dove e quando hai incontrato gli altri atleti, analizzare la loro attività e visitare il loro profilo.

    La schermata di Strava Flyby con sulla sinistra l’elenco degli alteti incontrati durante il percorso

    Per tutelare la privacy, la funzione è stata disattivata di dafault a tutti gli atleti. Per rattivarla è sufficiente effettuare questi passaggi:

    • dal sito web accedi alla pagina delle impostazioni passando il cursore sull’immagine del profilo in alto a destra e seleziona impostazioni. Fai clic su Privacy sul lato sinistro della pagina. Sotto Flyby seleziona “Tutti”.
    • sull’App per smartphone seleziona Profilo > Impostazioni (icona ingranaggio in alto a destra) > Controlli per la Privacy. Seleziona Flyby e seleziona “Tutti”.

    Strava Beacon

    Un’altra opzione riservata solo agli abbonati è Strava Beacon che consente di condividere la propria posizione in tempo reale con familiari ed amici.

    Beacon genera un URL unico che puoi condividere con i contatti di sicurezza tramite SMS in modo che possano seguire la tua attività in tempo reale. Anche se Beacon è su ON, i tuoi contatti riceveranno la tua posizione solo se invierai l’SMS che è stato generato.

    Beacon funziona su iPhone, Android, Apple Watch ed unità Garmin Edge compatibili.

    Per impostare Beacon su smartphone:

    • Apri l’app Strava, vai alla schermata Registra e fai clic sull’icona Beacon (evidenziata di seguito)
    • Attiva Beacon (ON) e seleziona un massimo di tre contatti.
    • Fai clic per inviare l’SMS preimpostato ai tuoi contatti di sicurezza. Se vuoi, il testo può essere modificato prima dell’invio.
    • Avvia la registrazione e i tuoi contatti di sicurezza potranno visualizzare la tua posizione in tempo reale.
    Italian1.jpg
    Italian2.jpg
    Italian3.jpg

    I principali dati forniti da Strava

    • SFORZO RELATIVO Lo sforzo relativo è un’analisi dei dati della frequenza cardiaca. Durante l’allenamento, la frequenza cardiaca viene monitorata e messa in relazione con i livelli massimi: in questo modo si ottiene un valore che indica esattamente l’intensità con cui hai lavorato. Più tempo trascorri a massimo sforzo, e più lunga è la tua attività, maggiore sarà il punteggio ottenuto.
    • POTENZA MEDIA PONDERATA Quando usi un misuratore di potenza per òle attività, ti accorgerai di come la potenza varierà in base a terreno, pendenza, vento e altri fattori. La potenza media ponderata prende in considerazione tutte queste variazioni e fornisce una potenza media del giro che costituisce un indicatore migliore delle prestazioni rispetto alla semplice potenza media. Per una potenza media più precisa, l’ideale sarebbe mantenere la stessa potenza per tutto il giro.
    • LAVORO TOTALE Il lavoro totale, espresso in kilojoule (kJ), è semplicemente la somma dei watt generati durante il giro. Esiste uno stretto rapporto 1:1 tra il lavoro totale e le calorie bruciate durante un giro.
    • CARICO DI ALLENAMENTO il Carico di allenamento viene calcolato confrontando la potenza durante un’uscita in bici e la FTP e valutando il carico a cui si sottopone il fisico durante gli allenamenti. Il Carico di allenamento è un modo ottimo per determinare quanto riposo serve dopo l’allenamento. Di seguito viene illustrato quanto tempo di riposo è necessario dopo un allenamento per ottenere un recupero completo:
    • Circa 24 ore – Da 125 in giù
    • Da 36 a 48 ore – Da 125 a 250
    • Almeno 3 giorni – Da 250 a 400
    • Almeno 5 giorni – Da 400 in su
    • INTENSITA’ L’intensità indica la difficoltà di un giro a confronto con l’ FTP. In pratica, la potenza media ponderata del giro viene confrontata con l’ FTP. Se la otenza media ponderata è di 250 W e l’ FTP di 300 W, l’intensità sarà dell’83%. È possibile raggiungere un’intensità superiore al 100% se il giro è durato meno di un’ora.
    • Giro di resistenza/recupero – Dal 65% in giù
    • Giro moderato – Dal 65 all’80%
    • Giro del ritmo – Dall’80 al 95%
    • Corsa o gara a cronometro – Dal 95 al 105%
    • Corsa o gara a cronometro breve – Dal 105% in su
    Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

    Ultimi articoli

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    Articoli correlati

    Translate »