More

    Zwift: la guida definitiva

    Cos’è Zwift, come funziona e di quale attrezzatura hai bisogno ? In questo articolo troverai le risposte a tutte le tue domande.

    Zwift Yorkshire

    Zwift è una piattaforma di ciclismo online nata nel 2014 che consente agli utenti di pedalare, seguire programmi di allenamento, competere ed interagire con altri utenti reali di tutto il mondo. 

    La sua popolarità è esplosa nel Marzo 2020, quando a causa della pandemia da COVID 19, gli iscritti si sono moltiplicati in maniera vertiginosa, rendendo sold out i rulli interattivi di tutte le marche presenti sul mercato. 

    Sono disponibili diverse app per l’allenamento indoor, ma Zwift è senza dubbio la più completa e la più popolare: gli iscritti all’anno 2020, dovrebbero superare il mezzo milione. 

    Zwift eRacing

    Viene costantemente aggiornato con la risoluzione di bug e l’aggiunta di nuove funzioni e mappe. Chi si approccia per la prima volta alla piattaforma, può rimanere scoraggiato dalle numerose opzioni ed impostazioni disponibili, ma non vi preoccupate, siamo qui per fornirvi una guida completa ed eaustiva per poter iniziare.

    Ecco tutto ciò che devi sapere su Zwift.

    Cos’è Zwift?

    Come detto, Zwift è una piattaforma online e interattiva di allenamento e corse. La tua pedalata su di un trainer guida il tuo avatar in un percorso virtuale. Più forte pedali, più veloce vai.

    Ha otto mondi diversi (ne parleremo più avanti) ed all’interno di ognuno di essi puoi pedalare lungo i numerosi percorsi presenti.

    Puoi pedalare con migliaia di altri ciclisti in uno dei mondi disponibili all’interno di Zwift; puoi partecipare a gare e ride di gruppo. Puoi anche fare allenamenti strutturati basati sulla potenza.

    È dotato di una moltitudine di elementi gamificati che ti incoraggiano a pedalare più a lungo e più duramente, con l’obiettivo di aumentare la tua forma fisica. Lo slogan di Zwift è “Fun is Fast”.

    Come funziona Zwift?

    Zwift

    Zwift prende l’input dalla tua bici – tramite un misuratore di potenza, un rullo intelligente o semplicemente un sensore di velocità / cadenza utilizzando ANT + o Bluetooth – e utilizza un algoritmo per tradurre i dati di input nella velocità del tuo avatar sul percorso virtuale.

    Prende in considerazione il tuo peso, la tua potenza, la pendenza della strada e la scia degli altri ciclisti.

    Puoi utilizzare Zwift su un computer (PC o Mac), un iPhone, un iPad o uno smartphone o tablet Android.

    Zwift è anche compatibile con Apple TV (solo 4^-5^ generazione), quindi se ne possiedi una, puoi metterti davanti alla TV, al proiettore, ecc….

    Quanto costa Zwift?

    Scaricata l’applicazione, puoi pedalare gratuitamente solo per pochi chilometri, ma al termine del periodo di prova il costo mensile è di 14,99 €.

    Di quale attrezzatura ho bisogno per usare Zwift?

    L’elenco di base dell’attrezzatura necessaria è:

    • Una bici (o smart bike)
    • Un trainer o un set di rulli interattivi
    • Uno strumento di misurazione ANT+ o Bluetooth: un misuratore di potenza, un rullo intelligente o un sensore di velocità / cadenza
    • Un computer, smartphone o tablet con Bluetooth o ANT + (o un dongle USB ANT+)
    Zwift
    Elite Direto XR

    Marchi come Elite, Wahoo e SRM ora offrono soluzioni di allenamento indoor completamente integrate per coloro che cercano di spremere fino all’ultimo watt dai loro allenamenti virtuali e sessioni di gara. Zwift utilizzerà i dati del tuo misuratore di potenza per calcolare la tua velocità di gioco

    Uno smart trainer è l’opzione successiva. Come una bici da allenamento indoor, un rullo intelligente misurerà la tua potenza e trasmetterà i dati direttamente a Zwift.

    Oltre a misurare semplicemente la potenza, gli smart trainer sono anche in grado di simulare le pendenze del percorso – cambiando la resistenza in base alla pendenza – e possono essere controllati da Zwift in modalità Workout per farti raggiungere i wattaggi prescritti durante una sessione di allenamento.

    Se hai un misuratore di potenza , puoi utilizzare qualsiasi tipo di trainer o rulli, anche non interattivi. Zwift utilizzerà i dati del tuo misuratore di potenza per calcolare la tua velocità di gioco, ma ovviamente ti perderai le pendenze simulate e gli allenamenti controllati che vengono forniti con l’utilizzo di una bici da allenamento indoor o di un rullo smart.

    Un sensore di velocità / cadenza è l’opzione più semplice e ti consente di utilizzare la tua bici normale (senza misuratore di potenza) collegata a un rullo convenzionale. Zwift mediante dei calcoli stimerà la tua potenza. Non è l’opzione più accurata o realistica, ovviamente, ma ha un grande vantaggio: è il modo più economico per iniziare ad usare Zwift.

    Zwift Companion App
    Anche i rulli non interattivi con qualche accorgimento possono essere utilizzati con Zwift

    L’app Zwift Companion per dispositivi iOS e Android ti consente di controllare il tuo avatar e accedere ad altre funzionalità come la messaggistica e la partecipazione a eventi, senza dover raggiungere il tuo computer. Zwift

    Come si inizia a usare Zwift?

    Per prima cosa, devi registrarti per un account.

    Sul tuo Mac o PC, puoi farlo online sul sito web di Zwift . Su un tablet od uno smartphone, puoi scaricare l’app Zwift da Apple App Store o Google Play e poi procedere alla registrazione.

    Puoi iscriverti subito con un abbonamento da 14,99 € al mese o iniziare una prova gratuita di sette giorni.

    Se utilizzi un computer o una Apple TV per utilizzare Zwift, ti consigliamo anche di scaricare l’app Zwift Companion dall’App Store o da Google Play . Questa app mette una serie di comode funzionalità a portata di mano, come cambiare la direzione del tuo avatar e inviare messaggi ad altri Zwifter.

    L’app Companion è anche un ottimo modo per esplorare e iscriversi ai numerosi eventi offerti da Zwift, come corse di gruppo, allenamenti di gruppo e gare.

    Una volta che è tutto configurato e hai l’app in esecuzione, devi accoppiare i tuoi dispositivi. Questi dovrebbero apparire sullo schermo come opzioni cliccabili una volta che li hai svegliati.

    Successivamente, scegli semplicemente in quale mondo vuoi pedalare.

    Quali sono i percorsi su Zwift?

    Attualmente ci sono otto mondi diversi:

    • Watopia
    • Innsbruck
    • Londra
    • New York
    • Richmond
    • Yorkshire
    • Francia
    • Parigi
    Zwift London
    Oltre a Watopia, il mondo “sempre attivo” di Zwift, c’è una lista a rotazione di mondi ospiti come Londra … Zwift

    Ognuno di questi mondi ha un numero di percorsi preimpostati da percorrere, oppure puoi semplicemente pedalare liberamente su ogni mappa.

    C’è un problema, però. Ogni giorno, ci sono solo tre mondi disponibili in cui pedalare. Watopia (il mondo virtuale originale e più completo di Zwift) e due “mondi ospiti” (tra gli altri sette disponibili).

    Zwift New York
    ..e una versione futuristica di New York. Zwift

    Questo potrebbe sembrare restrittivo, ma Zwift è progettato per essere una piattaforma social e rendere dispomibili sempre tutti i mondi, porterebbe ad una eccessiva dispersione degli utenti sulla piattaforma. In questo modo, avrai sempre altre persone con cui pedalare.

    Se vuoi sapere quando un determinato mondo sarà disponibile, puoi vedere il programma del mese sulla destra della schermata della scelta del mondoi.

    In alternativa, puoi programmare delle pedalate con i tuoi amici in uno qualsiasi degli otto mondi utilizzando la funzione Meetup nell’app Zwift Companion (ne parleremo più avanti).

    Zwift Harrogate
    Zwift ha ricreato il circuito di arrivo di Harrogate dai Campionati del mondo su strada UCI 2019 nello Yorkshire come mondo ospite. Zwift

    Come posso partecipare ad un evento di gruppo su Zwift?

    Una volta configurato e pronto per partire, puoi iniziare a esplorare il mondo virtuale di Zwift come preferisci, ma c’è anche la possibilità di partecipare ad un giro di gruppo.

    Quando accedi a Zwift, vedrai un elenco di corse e gare imminenti nella parte superiore destra dello schermo del Mac / PC. Nell’app Companion è possibile visualizzare un elenco più dettagliato con descrizioni, orari e ulteriori informazioni. Puoi anche andare su zwift.com/events per un elenco completo.

    Per partecipare, fai clic sulla corsa. Nella maggior parte delle corse di gruppo puoi selezionare autonomamente il livello di intensità, da A a D (abbiamo spiegato il significato di queste categorie nella sezione corse di seguito). Le corse di gruppo sono classificate per garantire che tutti viaggino insieme.

    Se non stai ancora pedalando, puoi ricevere un promemoria. Se stai già pedalando e un evento sta per iniziare, puoi unirti e quando l’ora di inizio si avvicina, il tuo avatar verrà trasportato sulla linea di partenza dove potrai riscaldarti su un trainer virtuale in attesa di iniziare.

    Nel recinto di partenza, puoi vedere gli altri ciclisti che parteciperanno all’evento e le tue chat di messaggi istantanei saranno viste solo dagli altri utenti in quel gruppo.

    La maggior parte degli eventi ha un leader di corsa che puoi seguire e puoi leggere i suoi commenti sullo schermo mentre pedali. Per le uscite più tranquille, il capogruppo spesso comunica di tenere unito il gruppo.

    Pace Partners

    Se non vuoi partecipare a un evento organizzato ma vuoi comunque qualcuno con cui pedalare, ora puoi scegliere di guidare con un Pace Partner.

    Questi sono robot che girano su Watopia a un ritmo predeterminato in diversi momenti della giornata.

    Partner Zwift Pace
    Ora puoi pedalare a Watopia con i robot Pace Partner. Zwift

    Attualmente ci sono quattro Pace Partner, ma solo due saranno disponibili per pedalare contemporaneamente:

    1. Diesel Dan: 1–2,4 w / kg. Giro di gruppo informale con alcune dolci colline
    2. Cadenza CoCo: 2,5–3,1 w / kg. Giro di gruppo a ritmo moderato con salite occasionali
    3. Bowie Brevet: 3,2-2,9 w / kg. Giro di gruppo esperto con molte salite
    4. Amelia Anquetil: 4+ w / kg. Giro di gruppo Elite su un percorso difficile. Aspettatevi molte salite difficili

    Per tutti i dettagli sulla disponibilità dei diversi Pace Partners, vai su Zwift.com .

    Posso gareggiare su Zwift?

    Sì, puoi gareggiare su Zwift. Farlo è facile come partecipare a qualsiasi altro evento o corsa di gruppo sul calendario: scegli semplicemente una gara dall’elenco degli eventi, scegli la categoria in cui vuoi competere e iscriviti.

    Le categorie per le gare si basano sul tuo FTP (Functional Threshold Power) , in watt per chilogrammo (w / kg):

    • A = 4,0 w / kg e oltre
    • B = 3,2–3,9 p / kg
    • C = 2,5–3,1 p / kg
    • D = 2,4 w / kg e inferiore

    Se non conosci il tuo FTP puoi utilizzare uno dei test FTP disponibili nella pagina Allenamenti di Zwift.

    Dopo aver selezionato una categoria e esserti iscritto a una gara, Zwift ti porterà automaticamente all’inizio della gara quando questa sta per iniziare.

    Tieni a portata di mano le tue borracce, un ventilatore e l’asciugamano, perché se devi fermarti a metà gara, verrai staccato immediatamente.

    Assicurati di scaldarti per tempo, le gare su Zwift sono famose per iniziare a tutta – alcune persone pompano i watt appena prima dell’inizio per staccare in partenza tutti gli altri.

    Tieni presente che la scia è importante anche nelle corse virtuali! Prova ad usarla a tuo vantaggio, proprio come nel mondo reale.

    Cosa significa w/kg?

    W / kg significa semplicemente “watt diviso per chilogrammi”. È anche noto come il tuo “rapporto peso / potenza” ed è un valore chiave per determinare le prestazioni in bici sia su Zwift che nel mondo reale.

    Su una strada pianeggiante, la quantità assoluta di potenza prodotta è un valore chiave, ma quando la strada va in salita devi anche superare la forza di gravità e maggiore è la tua massa totale (corpo e bici), maggiore è la potenza necessaria per accelerare o mantenere una certa velocità .Zwift utilizza il tuo rapporto w / kg in primo luogo per determinare la velocità con cui il tuo avatar si muove nel mondo virtuale, specialmente in salita.

    Tenuto conto di questo, il wattaggio che puoi produrre per chilo di peso corporeo diventa il valore chiave quando il dislivello diventa significativo.

    Zwift utilizza il tuo w / kg in primo luogo per determinare la velocità con cui il tuo avatar si muove nel mondo virtuale, specialmente in salita. Oltre a ciò, utilizza anche w / kg per impostare categorie e livelli di intensità per ride di gruppo, gare, allenamenti e piani di allenamento.

    Come avrai capito, è abbastanza facile imbrogliare il sistema, basta impostare semplicemente un peso inferiore a quello reale…..ma, come dice un vecchio proverbio, tradiresti solo te stesso …

    Cosa sono i PowerUp?

    I PowerUp sono uno dei modi in cui Zwift gamifica la piattaforma. Ti danno una quantità immediata di punti esperienza (XP) o un modo per aumentare temporaneamente la velocità del tuo avatar.

    Vengono assegnati in modo casuale ogni volta che si passa attraverso un arco di partenza / arrivo, KOM / QOM o sprint. Un po’ come su Mario Kart, se hai già un PowerUp inutilizzato quando passi attraverso un arco, non ne avrai un altro, quindi è meglio sfruttarli.

    Attualmente ci sono nove diversi PowerUp in Zwift:

    • Bonus grande: ti dà immediatamente 250 punti XP
    • Bonus piccolo: ti dà istantaneamente 10 punti XP
    • Piuma: simboleggiata da una piuma, riduce il peso del 10% per 15 secondi. È meglio conservarlo per l’uso su una salita ripida, dove si avrà una maggiore differenza di velocità
    • Truck Draft Boost: simboleggiato da un furgone, aumenta l’effetto scia del 50% per 30 secondi. Questo è un PowerUp per essere più veloci in pianura, dove la scia ha l’effetto maggiore
    • Aero Boost del casco: riduce la resistenza aerodinamica del tuo avatar del 25% per 15 secondi. Ciò è utile quando si guida da soli in pianura o ad alte velocità
    • Breakaway Burrito: evita che altri zwifters si attacchino alla tua ruota per 10 secondi. Meglio usato quando si cerca di staccarsi da un gruppo
    • Invisibilità: simboleggiato da un fantasma, ti rende invisibile agli altri ciclisti per 10 secondi. Meglio utilizzarlo quando si cerca di staccarsi da un gruppo o da un ciclista solitario: cerca di stabilire un divario prima di riapparire e tutti si rendano conto di quello che hai fatto
    • Steamroller: questo power-up è limitato agli eventi fuoristrada nel Jungle Circuit di Watopia e offre una significativa riduzione della resistenza al rotolamento del tuo avatar per 30 secondi. Essenzialmente rende la guida su strade sterrate facile come guidare su asfalto
    • Incudine: l’opposto del PowerUp leggero come una piuma, l’incudine rende il tuo avatar più pesante per 30 secondi. Ideale per le discese per massimizzare la velocità

    I PowerUps possono essere attivati ​​in qualsiasi momento premendo la barra spaziatrice sul computer o tramite l’app Zwift Companion: basta toccare l’icona PowerUp sullo schermo. Una volta attivati, i PowerUp a tempo mostreranno un timer che indica quanto tempo resta al termine del tuo PowerUp.

    Se sei nel mezzo di un allenamento strutturato o su una bici da TT, puoi acquisire solo PowerUp piccoli e grandi, ma non potrai utilizzarli per rendere il tuo allenamento più facile.

    Posso usare Zwift per allenamenti strutturati?

    Piani di formazione
    Ci sono molti piani di allenamento diversi, tutti con un obiettivo diverso. Puoi scegliere un piano ampio per la costruzione della forma fisica generale o scegliere qualcosa di più specifico. Zwift

    Certamente, questa è una delle caratteristiche principali di Zwift.

    Zwift ha centinaia di allenamenti strutturati (che sono essenzialmente sessioni di allenamento a intervalli) tra cui scegliere – oppure puoi crearne uno tuo – e puoi persino iscriverti a piani di allenamento a lungo termine .

    Puoi scegliere un piano per raggiungere eventi o migliorare certe caratteristiche, come “TT-Tune Up”, che, come suggerisce il nome, si concentra sulla potenza aerobica e sulla forma fisica di alto livello richieste per le prove a tempo.

    Oppure ci sono piani più ampi come “FTP Builder“, progettato per aumentare la tua forma fisica generale e la FTP in un breve lasso di tempo.

    Questi piani sono stati creati da veri allenatori e sono progettati per essere flessibili, quindi hai poco tempo a disposizione, puoi facilmente spostare le sessioni per adattarle al tuo ritmo divita reale.

    I piani di allenamento strutturati su Zwift si basano sulla tua FTP, quindi hai davvero bisogno di un misurazione della potenza o di uno smart trainer per ottenere il massimo da questa funzione.

    Se sei su una smart bike o su di un rullo smart, c’è un’opzione per consentire a Zwift di controllare la resistenza in modalità ERG.

    Ciò annullerà qualsiasi variazione dovuta al dislivello presente nel percorso che stai seguendo, ma cambierà la resistenza del trainer in base ai watt specificati nell’allenamento che stai effettuando. Questo è un ottimo modo per assicurarti di raggiungere la potenza prescritta e ottenere il massimo da ogni sessione di allenamento.

    Se non disponi di un misurazione della potenza, Zwift proverà ad approssimare la tua potenza utilizzando i dati del sensore di velocità / cadenza. Poiché questi numeri sono solo stime, tuttavia, le zone di allenamento ed i dati generati non saranno accurati come potrebbero essere.

    Come si esegue un allenamento su Zwift?

    Puoi unirti agli allenamenti di gruppo tramite la pagina Eventi. Il gruppo è tenuto assieme, quindi finché continui a pedalare, non verrai staccato. Zwift

    Per effettuare un allenamento su Zwift, fai clic su “Allenamento” sotto la sezione della “scelta del mondo” al centro della finestra.

    Si aprirà una nuova finestra, dove vedrai due schede. Una per allenamenti singoli ed un’ altra per i piani di allenamento.

    Se hai già impostato la tua FTP, puoi semplicemente selezionarne uno ed iniziare.

    Se sei nuovo su Zwift, è necessario effettuare il test FTP per ottenere un valore di riferimento accurato su cui Zwift baserà i tuoi allenamenti.

    Per evitare il sovrallenamento, le schede presenti in un piano di allenamento si sbloccano solo dopo che è trascorso un determinato periodo di tempo necessario al recupero. Zwift

    Oltre agli allenamenti che fai da solo, in qualsiasi momento, ci sono anche allenamenti di gruppo programmati. Come un giro di gruppo nel mondo reale, iniziano a orari prestabiliti e coinvolgono più partecipanti (devi iscriverti in anticipo tramite la pagina degli eventi).

    A differenza delle corse e delle corse di gruppo, gli allenamenti di gruppo mantengono tutti insieme. Finché pedali, rimani nel gruppo. 

    Come per i normali allenamenti, gli sforzi si basano sulla tua FTP. Tuttavia, negli allenamenti di gruppo, Zwift mantiene tutti insieme, quindi il risultato finale è come essere in una lezione di ciclismo indoor: state tutti seguendo lo stesso allenamento, ma con sforzi individuali diversi a seconda della vostra forma fisica.

    La funzione chat, permette di leggere e scrivere messaggi indirizzati unicamente al gruppo.

    Come faccio a caricare le mie corse di Zwift su Strava?

    Puoi collegare il tuo account Zwift a Strava in due modi:

    • tramite l’app Companion (su dispositivi IOS o Android)
    • tramite Zwift.com
    Ogni mondo contiene molti segmenti Strava proprio come nel mondo reale. Zwift

    Nell’app Zwift Companion, tocca “IN PIU’” nell’angolo in basso a destra, quindi tocca “IMPOSTAZIONI”. Da lì, tocca “CONNESSIONI” e troverai Strava in cima all’elenco. Tocca semplicemente l’icona + e ti verrà chiesto di inserire i tuoi dati di accesso per Strava.

    Una volta fatto, i tuoi account verranno sincronizzati e le tue pedalate su Zwift verranno caricate automaticamente su Strava.

    Quando il logo di Strava apparirà a colori e di fianco ad esso sarà presente un segno di spunta, avrai la certezza di essere connesso a Strava.

    Su zwift.com , il processo è molto simile. Accedi al tuo account, quindi fai clic su “Impostazioni” nell’angolo in alto a sinistra.

    In Impostazioni, fare clic su “Connessioni”, “Connetti” sotto il logo Strava ed immetti i dettagli di accesso.

    Una volta collegato l’account, verrai reindirizzato automaticamente a Zwift, dove il logo Strava sarà a colori, invece che in grigio.

    Come personalizzo il mio avatar e la mia bici?

    In Zwift puoi personalizzare l’aspetto del tuo avatar e della tua bici. Accedi al menu’ e poi alla sezione “garage”.

    Mentre pedali e completi le sfide, guadagnerai XP e bonus di gioco (noti come Drops). Man mano che sali di livello sbloccherai nuove biciclette e ruote da acquistare i drops che guadagni. Attenzione, però, se vuoi le bici migliori, dovrai pedalare molto.

    Zwift ti consente di personalizzare l’aspetto del tuo avatar e puoi anche spendere la valuta di gioco, guadagnata pedalando, su nuove biciclette e ruote nel Drop Shop. Zwift

    Le bici e le ruote bloccate sono anche più aerodinamiche o più leggere rispetto al kit di base disponibile. Quindi il kit che sblocchi farà davvero la differenza non solo per l’aspetto, ma anche per la velocità del tuo avatar nel mondo virtuale.

    Per sbloccare un kit tra quelli disponibili, da pc/mac premi “P” dopo aver effettuato l’accesso ed inserisci uno dei codici riportatidi seguito.

    ATOC2015GOLDCOASTPCGKIT32516
    BICYCLINGMAGGOLONGRIDERSRADAVIST
    BIKEANDBEERGOPEARSONRIDEAUSTRALIA
    BIKERADARGOSKRYERIDEPOWERTAP
    CANBERRACCKITGOTACXRIDEQUARQ
    CRCANYCGOTRAINSHARPROAD.CC
    DOCOMOGOUSMESSIGMASPORT
    GEARPATROLGOVISIONSLOWTWITCH
    GEELONGCCKITGOWBRSOIGNEURDK
    GOALIENWAREGOWSRSTKILDA2015KIT
    GOAMGENTOCHIKKIT32616SYDNEYCCKIT
    GOBATTENKILLJENSIETDP2015
    GOCISLAFUGA.CCTRIATHLETEMAG
    GOCYCLEOPSLAVATSBIKES
    GOELITEMDCCKITVCGHKIT
    GOFREESPEEDMGCCKITWAHOOFITNESS
    GOGCNMTSKITZTHKIT
    GOINGAMBANCCMAKIT
    Inserisci uno dei codici tramite Pc/Mac ed ottieni una divisa personalizzata

    Come chatto in Zwift?

    Quando si utilizza un computer, premere “M” e quindi iniziare a digitare il testo. I tuoi messaggi verranno visualizzati dai ciclisti che si trovano vicino al tuo avatar.

    Quando si utilizza l’app Zwift Companion, è possibile utilizzare il pulsante Testo di gruppo per chattare con i ciclisti nello stesso gruppo o gara. Puoi anche premere la casella della chat accanto ad un singolo ciclista per inviare un messaggio privato.

    Il modo più semplice è probabilmente utilizzare la funzione talk-to-text su un dispositivo Android o iOS. Per fare ciò, premi l’icona del microfono dopo aver aperto la finestra del messaggio.

    Un’altra App molto utilizzata dagli zwifters è Discord, disponibile sia per IOS che Android, con la quale si posso creare molto rapidamente chat vocali di gruppo per rendere molto più divertente la nostra pedalata tra amici.

    Come si organizza una corsa di gruppo?

    Il modo più rapido per organizzare una corsa di gruppo privata con i tuoi follower è utilizzare la funzione Meetup nell’app Zwift Companion. Vai alla pagina Eventi, tocca l’icona Meetup nella parte superiore della pagina, quindi tocca “Crea Meetup”.

    Da lì avrai una serie di opzioni per personalizzare la corsa; la data e l’ora in cui vuoi pedalare, dove vuoi andare, percorso, distanza / durata, se tenere automaticamente tutti assieme (funzione elastico) o meno … E’ anche possibile trasformarlo in una gara scegliendo la voce “Risultati gara”

    Una volta che hai deciso questi dettagli, devi solo invitare le persone presenti nel tuo elenco di follower (puoi invitare solo Zwifters che ti seguono). Infine puoi aggiungere ulteriori note e dettagli sulla corsa, in modo che gli invitati sappiano a cosa sono stati invitati e quindi concludere cliccando su ”Crea Meetup”.

    Puoi utilizzare la funzione Meetup nell’app Zwift Companion per programmare rapidamente corse di gruppo private.

    Quando è il momento del tuo Meetup, accedi a Zwift qualche minuto prima ed a quel punto verrai trasportato automaticamente all’inizio della corsa.

    Zwift ha recentemente introdotto delle modifiche, che permettono di partecipare a una corsa fino a 30 minuti dopo l’inizio del Meetup (a condizione che non sia una gara), quindi non devi preoccuparti se sei un po’ in ritardo.

    Molti utenti, per comunicare in tempo reale, utilizzano la App Discord, disponibile per IOS e Android con la quale, preferibilmente utilizzando un paio di cuffie, è possibile effettuare chat vocali con gli altri utenti, rendendo ancora più divertente le pedalate di gruppo tra amici.

    Posso segnalare i ciclisti per cattivo comportamento?

    Generalmente in Zwift non vi sono problemi di questo tipo, però se ritiene che qualch altro utente si stia comportando in modo inappropriato, puoi segnalarlo con l’app Zwift Companion.

    Puoi anche segnalare altri ciclisti per linguaggio volgare, molestie o potenza sospetta. Quest’ultima categoria di utenti ha impostato un peso molto più leggero rispetto a quello reale, che gli permette di sfrecciare con velocità molto alte e potente superiori agli 8 w/kg. Quindi, se un utente viene segnalato e Zwift si accorge che effettivamente sta producendo una potenza fenomenale, riceverà un messaggio del tipo “ehi, dovresti essere un professionista!”, con la raccomandazione di controllare impostazioni e la notifica che corsa è invisibile agli altri ciclisti.

    Lo zwifter sarà comunque in grado di completare il suo giro e vedere altre persone nel gioco, ma lui sarà invisibile agli altri.

    Sterzo

    Una delle innovazioni più recenti su Zwift è la funzionalità dello sterzo. Originariamente era limitato ad un percorso off road nella zona di Titan’s Grove su Watopia, mentre ora è possibile utilizzare lo sterzo per l’intero gioco.

    Per sfruttare questa nuova funzionalità è necessaria una base Sterzo Smart , che costa circa € 84,99. Esiste anche una versione non Smart, utilizzabile in accoppiata con lo smartphone (di cui utilizza il giroscopio) montato sul manubrio della bici e la App Companion in funzione.

    Zwift ha aggiunto lo sterzo a tutti i mondi presenti nel gioco, ma avrai bisogno del kit giusto per accedere a tale funzione. Zwift

    Con lo sterzo abilitato, sarai in grado di scegliere la tua traiettoria o uscire da un gruppo per evitare che altri ciclisti si attacchino a ruota.

    Dovrai anche prestare molta attenzione ai corridori che ti precedono perché dovrai metterti in scia per ottenere il massimo vantaggio.

    Gli organizzatori di eventi possono scegliere di attivare o disattivare lo sterzo, quindi assicurati di verificare tale opzione all’atto dell’iscrizione.

    Presto nella sezione ciclismo troverete nuove guide ed articoli relativi alle infinite possibilità e funzioni di Zwift. Stay tuned ….. e non esitate a formularci le vostre domande e richieste relative al mondo del ciclismo indoor.

    Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

    Ultimi articoli

    Articoli correlati

    Translate »