More

    iOS 16: le principali novità

    La nuova schermata di blocco personalizzabile è solo la più evidente tra le novità che la nuova versione del sistema operativo porta con se.

    L’aggiornamento che è disponibile per l’installazione sui dispositivi compatibili dal 12 settembre 2022, porta con se un sacco di nuove funzionalità ed impostazioni.

    iPhone compatibili

    • iPhone 13, iPhone 13 Mini, iPhone 13 Pro, iPhone 13 Pro Max
    • iPhone 12, iPhone 12 Mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max
    • iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max
    • iPhone XS, iPhone XS Max
    • iPhone X, iPhone XR
    • iPhone 8, iPhone 8 Plus
    • iPhone SE (seconda generazione)

    iPad compatibili

    • iPad Pro (tutti i modelli)
    • iPad (dalla quinta generazione)
    • iPad Mini (dalla quinta generazione)
    • iPad Air (dalla terza generazione)

    iOS 16, annunciato alla WWDC di giugno, è passato attraverso diverse versioni beta prima del suo lancio pubblico insieme all’ iPhone 14. Porta con se una serie di nuove funzionalità ed aggiornamenti tra i quali: 

    • Nuove lockscreen personalizzabili, con possibilità di creare più schermate di blocco e associarne ognuna ad un profilo Full Immersion
    • Carica residua della batteria con l’indicazione in percentuale
    • Ricerca visiva, funzione che permette di ritagliare con un clic il soggetto principale da una foto
    • Possibilità di modificare i messaggi o annullarne l’invio entro un limite di tempo
    • Nuova dettatura vocale che funziona in locale (senza connessione ad internet) e comprende la punteggiatura
    • Filtri per Full Immersion per personalizzare il comportamento delle app a seconda dei profili
    • Tante novità per app di sistema, tra cui Note, Mappe, Meteo

    La possibilità di modificare e “annullare l’invio” dei messaggi

    “Gli errori di battitura imbarazzanti appartengono al passato”, ha affermato Craig Federighi, vicepresidente senior del reparto di ingegneria del software di Apple, al WWDC introducendo tre delle funzionalità più richieste per l’ app Messaggi.

    Innanzitutto, in iOS 16 è possibile modificare i messaggi già inviati . Quindi, se noti un errore di battitura dopo aver inviato un messaggio, sarai comunque in grado di modificarlo. La scritta “modificato” appare nello stato sotto il messaggio.

    Uno screenshot dell'app Messaggi di iOS 16 che mostra uno che è stato modificato
    In Messaggi, puoi modificare quelli già inviati

    Oltre a modificarlo, è possibile eliminare un messaggio inviato accidentalmente.

    Infine, è possibile contrassegnare i messaggi e le discussioni come non letti. Questo potrebbe essere uno strumento molto utile quando non abbiamo tempo per rispondere immediatamente ad un messaggio in quel momento, ma vogliamo ricordare di poterci tornare con più calma.

    La nuova schermata di blocco in IOS 16

    Feedback aptico della tastiera

    Una piccola novità che molti apprezzeranno su iOS 16 è la possibilità di attivare il feedback aptico per avere una conferma fisica quando si preme un tasto. Questa funzionalità è per default disattivata ma è comoda e sfrutta il Taptic Engine per produrre un minuscolo rumore quando si preme un tasto sulla tastiera. È diverso dal classico suono che si sente sulla tastiera quando si digita, ed è comodo perché la sensazione di pressione dei tasti si avverte anche quando il silenzioso è attivato. Per attivarlo, aprite Impostazioni sull’iPhone con iOS 16, scegliete l’opzione “Suoni e feedback aptico”, selezionate “Feedback tastiera” e da qui lasciate attivata la voce “Suoni” e attivate “Feedback aptico”

    Feedback aptico attiva una piccola vibrazione alla pressione della tastiera

    Dettatura e tastiera visualizzate contemporaneamente

    Apple descrive una nuova esperienza on-device, che consente all’utente di passare senza alcuna limitazione dal controllo vocale al tocco, e viceversa. Insomma, si potrà scrivere con la tastiera, spostare il cursore, inserire suggerimenti e altro ancora pur continuando ad usare Dettatura. Inoltre, la feature include anche il supporto alle emoji e l’inserimento automatico della punteggiatura.

    Una nuova schermata di blocco personalizzabile

    Tra le novità più evidenti troviamo la schermata di blocco, soprattutto per gli iPhone dotati di Face ID. iOS 16 porta l’ aggiornamento più sostanziale alla schermata di blocco dell’iPhone, cambiandola radicalmente dopo 15 anni. Non solo potremo aggiungere Widget e complicazioni, ma potremo anche cambiare lo stile del fontimpostare temi con sfondi dinamici e configurare le schermate abbinandole a Full Immersion, la modalità concentrazione già disponibile dallo scorso anno. Per modificare la schermata di blocco basta tenere premuto un qualsiasi punto dello schermo. A quel punto si può scorrere per provare diversi stili. Ogni stile cambia il filtro colore per la foto di sfondo ed il carattere sulla schermata di blocco. E’ anche possibile personalizzare i caratteri per l’ora e la data ed aggiungere widget per la schermata di blocco come temperatura, anelli di attività ed un calendario, che ricordano molto le complicazioni presenti su Apple Watch.

    Ora l’utente può aggiungere widget alla schermata di blocco, per poter vedere a colpo d’occhio informazioni quali il meteo, i progressi negli anelli Attività e gli eventi di calendario.

    Puoi persino impostare più schermate di blocco personalizzate con diversi widget e scorrere facilmente per passare da una all’altra. C’è anche un’opzione di riproduzione casuale delle foto che cambia automaticamente le immagini sulla schermata di blocco.

    Novità riservata solo all’ iPhone 14 è la schermata di blocco always on, cioè sempre attiva.

    Uno screenshot dello strumento Attività dal vivo nella parte inferiore della schermata di blocco
    iOS 16 aggiunge una funzionalità che gli sviluppatori possono utilizzare chiamata Attività dal vivo. Questa è essenzialmente una mini visualizzazione dell’avanzamento in tempo reale di un allenamento, un evento sportivo dalla schermata di blocco dell’ iPhone

    Dynamic Island e il nuovo notch di iPhone 14 Pro

    iPhone 14 Pro come noto per la prima volta introduce un nuovo notch costituito da un foto per la fotocamera e dall’elemento dietro al quale si cela la videocamera True Depth per Face ID. L’innovazione non si ferma però qui. Apple per evitare che il display si presentasse in maniera sgraziata e per sfruttare il nuovo formato del display ha dato vita a Dynamic Island, un particolare sistema grazie al quale il Notch diventa parte del sistema di notifiche di iPhone.

    In molti, compreso pensano che Dynamic Island sia il miglior colpo di genio di Apple nel campo dell’interfaccia degli ultimi anni: si trasforma un elemento hardware sgraziato in qualche cosa di piacevole e di utile. Le due parti più grandi e più piccole dello schermo, vengono unite dal sistema operativo dando luogo ad una serie di forme, icone, grafiche che si muovono, quasi danzando, aggiungendo informazioni all’interfaccia. In esso possono apparire le indicazioni di un percorso delle mappe e le informazioni di un brano in riproduzione, Dynamic Island si attiva per una chiamata e si espande per segnalare il riconoscimento via FaceID.

    La nuova Dynamic Island su Iphone 14

    Notifiche e attività dal vivo

    Per impostazione predefinita, iOS 16 mostra le notifiche mediante una raccolta posta nella parte bassa dello schermo, non superando mai un certo margine di altezza. Questo eviterà che le notifiche occupino tutto lo schermo, dando una sensazione di caos quando accendiamo lo schermo e preservando la foto che abbiamo impostando come sfondo.

    Andando in Impostazioni > Notifiche > Mostra come, è possibile cambiare sistema di visualizzazione scegliendo anche “Elenco” (simile ad IOS 15) oppure “Conteggio” (che mostra solo la cifra delle notifiche ricevute)

    Le tre modalità con cui è possibile visualizzare le notifiche (RACCOLTA-ELENCO-CONTEGGIO)

    iOS 16 mira anche a risolvere un altro problema legato alle notifiche. Pensiamo al punteggio di una partita di calcio. Un nuovo strumento rivolto agli sviluppatori di App, chiamato “Live activity” permette di rimanere aggiornati su attività in corso come partite e allenamenti, il car sharing o la consegna del pranzo, direttamente dalla schermata di blocco. A volte ricevi un sacco di notifiche di seguito da un’app, come il punteggio di una partita di basket. Un nuovo strumento per gli sviluppatori chiamato Attività dal vivo rende più facile rimanere al passo con le cose che accadono in tempo reale dalla schermata di blocco, invece di ricevere una serie di interruzioni.

    “Attività in tempo reale” permette di rimanere aggiornati su attività in corso come partite e allenamenti, il car sharing o la consegna del pranzo, direttamente dalla schermata di blocco.

    Salta i CAPTCHA usando i token di accesso privato

    Su applicazioni e siti web supportati, i dispositivi su cui sarà installato iOS 16, iPadOS 16 e macOS 13 potranno evitare di dover effettuare le verifiche CAPTCHA, inserendo quelle parole spesso storpiate/mascherate, ma che servono ad evitare che a navigare sia un bot anziché una persona. 

    Per eludere i CAPTCHA, Apple ha introdotto i Privacy Access Tokens, cioè i token per l’accesso privato, che intendono sostituire i CAPTCHA per identificare le richieste al server. Per l’utente, bisogna attivare l’impostazione di verifica automatica da Impostazioni > ID Apple > Password e sicurezza: sarà il servizio cloud di Apple, iCloud, a occuparsi della verifica. I siti web e le applicazioni che supportano questo nuovo servizio, sfrutteranno le informazioni minime necessarie a garantire che chi sta richiedendo l’accesso è una persona eliminando così il bisogno dei CAPTCHA.

    Wallet ed Apple Pay Later

    Le carte d’identità di più Stati saranno disponibili nella tua App Wallet insieme a più funzioni di sicurezza e privacy. In iOS 16 puoi anche proteggere la tua identità e la tua età. Quindi, anziché mostrare la tua data di nascita esatta, l’app Wallet mostrerà il tuo ID e che hai più di 21 anni.

    iOS 16 semplifica la condivisione delle chiavi con app come Mail e Messaggi. Quando il tuo amico riceve la chiave, può aggiungerla all’app Wallet sul suo iPhone. Apple ha affermato che sta lavorando per assicurarsi che le chiavi condivise siano uno standard del settore e gratuite per gli altri.

    Uno screenshot delle carte nell'app Wallet per iOS 16
    L’app Wallet in iOS 16 riceve una serie di piccoli ma notevoli aggiornamenti, incluso il piano di pagamento Apple Pay Later

    Apple Pay supporterà nuovi tipi di pagamento e aggiungerà una nuova funzionalità chiamata Apple Pay Later, un servizio simile a Klarna che ti consente di dividere il costo di un acquisto Apple Pay in quattro pagamenti uguali distribuiti su sei settimane, senza interessi e senza commissioni. I pagamenti imminenti vengono gestiti tramite l’app Wallet, rendendo facile tenere traccia di date e pagamenti.

    Ma Apple Pay non si ferma qui. Una nuova funzionalità ti aiuterà anche a tenere traccia degli ordini Apple Pay e consentirà ai commercianti di fornire ricevute dettagliate e informazioni di tracciamento. Questo dovrebbe rendere più facile rimanere aggiornato sullo stato di tutti i tuoi ordini.

    Uno screenshot di un thread in Messaggi in cui viene aggiunto un ritaglio di un cane
    Puoi toccare e tenere premuto sul soggetto di una foto e separarlo dallo sfondo. Quindi puoi trascinarlo in un’altra app come Messaggi per condividerlo

    Tocca e trascina di Visual Look Up per le foto

    In iOS 15, Visual Look Up analizza le tue foto e può identificare oggetti come piante, punti di riferimento e animali domestici. iOS 16 porta questo al livello successivo. Quando tocchi il soggetto di una foto come il cane nell’immagine sopra, puoi sollevarlo dallo sfondo e aggiungerlo ad app come Messaggi od utilizzarlo per creare sticker da inviare su WhatsApp. In sostanza è uno strumento tocca e tieni premuto che rimuove lo sfondo di una foto .

    Craig Federighi introduce SharePlay in Messaggi davanti a uno schermo gigante
    Durante il keynote del WWDC, il dirigente Apple Craig Federighi presenta SharePlay per l’app Messaggi

    SharePlay arriva a Messaggi

    SharePlay, che ha debuttato in iOS 15, ti consente di avere un’esperienza condivisa mentre ti connetti con qualcuno tramite FaceTime. Puoi guardare programmi TV, ascoltare musica sincronizzata ed altre cose. iOS 16 aggiunge la possibilità di scoprire più App che supportano SharePlay da FaceTime.

    Ma forse una delle cose più interessanti che Apple ha fatto per SharePlay è stata quella di farlo funzionare all’interno dell’app Messaggi. Apple ha affermato che questa è stata una delle maggiori richieste da parte degli sviluppatori di app. Ora, quando vuoi condividere un film su Disney Plus, puoi avviare SharePlay insieme a un amico mentre chatti in Messaggi.

    Un dirigente Apple presenta la funzione Safety Check durante il keynote del WWDC
    Safety Check ti consente di reimpostare rapidamente la condivisione della posizione e l’accesso alle password. È pensato per essere utile per le persone in relazioni abusive

    Safety Check permette agli utenti di tutelarsi dagli abusi

    La nuova funzione Safety Check di Apple aiuta le vittime a recidere i legami potenzialmente pericolosi con gli abusanti, consentendo loro di disabilitare da remoto la messaggistica su dispositivi secondari, disattivare il tracciamento della posizione e altro ancora.

    Aggiornamenti della modalità Focus

    La modalità Focus aiuta gli utenti a risparmiare tempo scegliendo diverse app che possono inviare le notifiche a seconda dell’ora del giorno. Ad esempio, quando lavori, puoi cambiare la schermata Home e ricevere notifiche solo da app selezionate. Lo stesso vale per il tuo tempo libero, quando ti stai allenando e così via.

    iOS 16 migliora questa esperienza con ancora più funzionalità. Una delle cose più interessanti con la modalità Focus su iOS 16 è legata alla nuova schermata di blocco, che ora permette di avere un collegamento diretto a Focus, trasformando l’aspetto e il funzionamento del tuo iPhone in base alle impostazioni scelte.

    Apple Maps aggiunge le tappe intermedie

    La prima novità è rappresentata dalla possibilità di aggiungere percorsi intermedi. Quindi, oltre a poter decidere il punto di partenza e di arrivo, potremo inserire anche una serie di tappe intermedie da cui dovremo obbligatoriamente passare.

    Arriverà anche la possibilità di pianificare gli spostamenti attraverso i mezzi pubblici e la possibilità (in alcuni Stati e in alcuni mezzi) di acquistare il biglietto grazie all’integrazione con Wallet oppure di verificare automaticamente se disponiamo già di una tessera trasporti idonea salvata in Wallet.

    Altra chicca, che non è presente in nessun altra applicazione di navigazione, riguarda i percorsi pedonali. Adesso Apple Maps sarà in grado di indicare anche se il percorso comprende scalinate o salite molto ripide ed in base a questa informazione ci permetterà di trovare anche un percorso alternativo.

    Craig Federighi mostra la nuova funzione Quick Start durante il keynote del WWDC
    In iOS 16 con Quick Start è possibile personalizzare un nuovo dispositivo per uno specifico membro della famiglia.

    Miglioramenti alla configurazione di “In famiglia”

    iCloud ottiene diverse nuove funzionalità. Una dei più interessanti è l’opzione per configurare rapidamente un nuovo dispositivo per tuo figlio. Quick Start infatti aggiunge nuove funzionalità per configurare un nuovo dispositivo per uno specifico membro di “In famiglia

    Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

    Ultimi articoli

    Articoli correlati

    Translate »