More

    Alto Adige: I Mercatini di Natale in camper

    Come ogni anno, quando il Natale si avvicina, per molti camperisti la visita ai tradizionali mercatini natalizi diventa una tappa d’ obbligo. In questa guida troverete tutto ciò che vi serve per trascorrere qualche giorno nelle piazze più belle dell’ Alto Adige, circondati da un’ atmosfera davvero unica.

    Quelli dell’ Alto Adige, sono da sempre i Mercatini di Natale per eccellenza. Chi vuole vivere davvero l’ atmosfera del Natale in inverno viene qui, per un giorno, un weekend o meglio ancora per una settimana intera, alternando magari una bella sciata alle passeggiate nei centri storici invasi da bancarelle e casette di legno. Qui bevendosi un buon vin brûlé si possono acquistare oggetti di artigianato locale, ma anche tanti prodotti tipici.

    Mappa con evidenziate le località dell’Alto Adige trattate in questo articolo

    Come punto strategico, da cui spostarsi con i mezzi pubblici, consigliamo la splendida cittadina di Chiusa. A pochi minuti dal casello dell’autostrada A22, si trova il Camping Gamp, dotato di tutti i confort anche nella stagione invernale. Da qui, in meno di cinque minuti a piedi, si arriva alla stazione ferroviaria con cui si può comodamente raggiungere i principali mercatini dell’ Alto Adige. Il campeggio è dotato anche di un’ area di sosta ubicata proprio a ridosso della ferrovia.

    Camping Gamp

    Se la vostra vacanza durerà più giorni, è da tenere in considerazione la Mobile Card (nella versione da 1, 3 o 7 giorni), con la quale è possibile utilizzare, senza limiti, tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige, inclusi i treni regionali.

    CHIUSA

    ll romantico centro storico di Chiusa offre uno scenario naturale, un ambiente fiabesco in cui gli abeti si allineano uno vicino all’altro. In alcuni angoli il tempo sembra essersi fermato. Il fascino delle epoche passate fluisce da tutti gli angoli, dove antichi attrezzi contadini, oggetti rustici e decorazioni natalizie naturali attirano l’attenzione dei visitatori. La città medievale si trasforma in un borgo natalizio unico.

    Il Borgo di Chiusa con le caratteristiche candele ai lati della strada

    Dopo una bella passeggiata per i mercatini, vi consigliamo di fermarmi al Ristorante/Birreria Gassl Brau che propone ottimi piatti della cucina locale da abbinare ad ottime birre artigianali da loro prodotte.

    Ristorante Gassl Brau – Da non perdere l’ottimo stinco e la birra artigianale.

    BOLZANO

    ll mercatino di Natale di Bolzano è tra i più grandi in Italia. Da quasi due decenni, grazie alla sua atmosfera tutta particolare, attira folle di visitatori nel centro medievale, tra via delle Erbe e via dei Portici fino a Piazza Walther, magnificamente addobbata per l’Avvento. Bolzano nel confronto europeo è una delle migliori destinazioni vacanziere durante il romantico periodo natalizio.

    Bolzano Piazza Walther

    DOVE SOSTARE

    – Learn Camping Moosbauer, via S.Maurizio 83 (accesso da via Merano), Bolzano; www.moosbauer.com. Il campeggio si trova alle porte di Bolzano nei pressi dell’ospedale. Possibilità scarico acque nere e allacciamento elettrico. A pagamento.
    – Camping Montiggl, Via Monticolo 62a, Appiano; www.campingmontiggl.com. Il campeggio si trova ad Appiano, circa 20 minuti di macchina dal centro storico di Bolzano. Possibilità scarico acque nere e allacciamento elettrico. A pagamento.

    Nei seguenti parcheggi è possibile invece solamente parcheggiare, ma non campeggiare. Le aree di sosta non sono dotate di servizi igienici ed elettrici.

    – Parcheggio via Maso della Pieve – di fronte al cimitero: possibilità di scarico acque nere, 4 km dal centro (raggiungibile con l’autobus nr. 2-10A-10B o con il treno)

    – Parcheggio via Einstein (Frischin) – 350 posti (6-8/12)

    – Parcheggio Agrifa, via Maso della Pieve – 150 posti (6-8/12)

    Parcheggio Via Sarentino – presso la stazione della funivia di San Genesio: 2,5 km dal centro (raggiungibile con l’autobus nr. 12-14). 

    Webcam in tempo reale da Piazza Walther

    MERANO

    Nella splendida città termale di Merano, la passeggiata lungo le sponde del fiume Passirio si anima di bancarelle. Qui tutto è magia: il profumo di cannella e spezie che ricorda i dolci fatti in casa, la luce soffusa delle luminarie e dell’albero di Natale addobbato, l’allegra armonia che si sprigiona nell’aria…

    Gli espositori propongono addobbi natalizi, pantofole in lana cotta, ceramiche, stoffe tradizionali, statuine in legno, giocattoli, ed oggetti della tradizione tedesca, come schiaccianoci, piramidi natalizie, carillon… In molti stand si potranno ammirare gli artigiani al lavoro per la creazione delle loro opere. Presso gli stands del Mercatino di Natale a Merano troverete tanti prodotti tipici: come speck, strudel di mele, vino, vin brulé e specialità pasticcere si accompagnano alla musica di cori e gruppi di fiati e alle antiche tradizioni dell’Avvento. Dall’altra parte del fiume, in Piazza delle Terme è presente la pista di pattinaggio su ghiaccio, dove tra l’altro si può cenare all’interno di gigantesche palle di natale.

    I mercatini di Merano lungo il Passirio

    A nord del Passirio si trova il centro storico di Merano con i suoi Portici, una via medievale dello shopping che vanta 800 anni di storia. Con una lunghezza di 400 metri, sono i più lunghi del Tirolo.

    DOVE SOSTARE

    Il Camping Merano, a pochi minuti a piedi dal centro, ha una capacità pari a 300 persone e a 120 tra camper, roulotte e caravan. Il complesso, da poco rinnovato, garantisce acqua calda, docce/WC ed allacciamenti alla corrente elettrica.

    Info: Camping Merano, via Piave 44, tel. 0473 231249, info@merano.eu.

    Le aree di sosta alternative (a circa 10 min. a piedi dal centro città) per i camper sono:

    • piazzale Prader, presso la stazione ferroviaria centrale. La sosta è gratuita e l’area non attrezzata. Nelle giornate di mercato, il martedì e il venerdì, l’area è a disposizione solo dopo le ore 17.00. Il martedì il mercato occupa circa metà dell’area, il venerdì tutto il piazzale
    • lungo via IV Novembre, vicinanze piazzale Prader
    • via Bersaglio, nel parcheggio del campo sportivo Combi (oltre 100 posti)

    Webcam in tempo reale con vista verso nord est su Merano e dintorni

    BRUNICO

    Il tradizionale Mercatino di Natale si svolge nel centro di Brunico, dove si possono ammirare oltre 35 bancarelle con prodotti di artigianato locale, dolci natalizi, decorazioni fatte a mano e prelibatezze culinarie. Non manca un ricco programma d’intrattenimento con concerti, musica, laboratori…

    I mercatini di Brunico in Val Pusteria ai piedi del Kronplatz

    DOVE SOSTARE

    Parcheggio di piazza Mercato di Stegona, su sterrato, è molto spazioso e permette a camper e caravan di sostare, ma non di campeggiare. Sono presenti i parchimetri a tempo per pagare la sosta, ad un prezzo piuttosto conveniente.

    In soli 5 minuti di passeggiata potete raggiungere il centro storico della cittadina.

    Un secondo ampio parcheggio per camper a Brunico è presente presso la stazione ferroviaria. Presso il vicino distributore Agip è possibile effettuare lo scarico e il carico dell’acqua (servizio a pagamento). In soli 10 minuti a piedi si può raggiungere il centro di Brunico.

    I mercatini di Brunico – 880 SLM

    Vista su Brunico dal Plan de Corones

    BRESSANONE

    Bressanone si trova in Valle Isarco in Alto Adige, a 35 km da Brunico, 30 km da Vipiteno e 40 km da Bolzano. Nelle vicinanze ci sono gli impianti sciistici della Valle Aurina (Monte Chiusetta e Monte Spicco) e al Plan de Corones, con numerose piste da sci. Una meta ideale per una vacanza invernale o una settimana bianca.

    Ai piedi del magnifico Duomo, circondato da maestose dimore centenarie, si apre ai visitatori un mondo variopinto di profumi seducenti e sapori unici, fatto anche di scatti indimenticabili sugli antichi mestieri artigianali ricchi di tradizione e passeggiate in carrozza per la città.

    Il mercatino ospita circa 40 bancarelle che offrono oggetti realizzati a mano, sculture in legno, candele, che rallegrano gli occhi di chi guarda, mentre tipiche specialità della Valle Isarco allietano il palato di grandi e piccoli buongustai.

    Bressanone Piazza del duomo

    DOVE SOSTARE

    • Camping Löwenhof-Leone a Varna, 2 km a nord di Bressanone
    • Parcheggio Autosilo, via Dante a circa 5 minuti a piedi dal centro e dai Mercatini di Natale
    • Parcheggio gratuito Bressanone Sud (sulla statale) a circa 20 minuti a piedi dal centro

    VIPITENO

    Vipiteno che si trova sulle rive del fiume Isarco, è cresciuta lungo la strada del Brennero, importante via commerciale e di comunicazione tra l’ Italia e la Germania. Situata a quasi 1.000 metri di quota, è la città più alta dell’ Alto Adige.

    Vipiteno Piazza Città

    Il mercato si trova in Piazza Città, la piazza principale del paese, sovrastata dal suo simbolo, lo Zwolfertum del XV secolo, la Torre delle Dodici, il campanile alto 46 metri che ancora segna l’ora ed è visitabile sino alla sua sommità. La torre fu eretta tra il 1469 ed il 1470 e completata con l’aggiunta di un orologio e di una meridiana; all’ epoca fungeva da ingresso al paese. Nel 2020 è stato installato un nuovo carillon con 25 campane che suona tutti i giorni alle ore 17.00.

    Il mercatino, come gli altri presenti in Alto Adige, offre oggetti dell’ artigianato locale oltre a prodotti della gastronomia tirolese. In una caratteristica parete, si può ammirare il calendario dell’ avvento con i suoi angioletti che aprono le finestre alle 17.00 in punto.

    DOVE SOSTARE

    • Autocamp Sadobre Zona Artigianale Reifenstein 939049 Campo di Trens tel. +393358121093
    • Camping Gilfenklamm via Giovo 2, Racines tel. +39 0472 779132

    Webcam in tempo reale su Piazza Città

    METEO ALTO ADIGE

    Immagine satellitare
    Immagine attuale

    WEBCAM IN TEMPO REALE AUTOSTRADA A22

    Verona Nord

    Nogaredo Ovest

    Piedicastello Sud

    Bolzano Nord

    ADS Sciliar

    Egna/Ora

    Brennero

    Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

    Ultimi articoli

    Articoli correlati

    Translate »